Acustica, riqualificazione energetica, efficienza. Sono le tematiche sulle quali Anit (Associazione nazionale dell’isolamento termico e acustico) fornisce periodicamente il quadro delle novità normative, sottolineando le modifiche salienti intervenute a livello nazionale o locale.
Ecco i più recenti aggiornamenti in materia.
Il DM 22 dicembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2018, descrive le modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica istituito dal D.Lgs 102 del 2014 (articolo 15) al fine di favorire il finanziamento di interventi coerenti con il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica degli edifici, il fondo rende disponibile alle P.A. e alle Esco delle agevolazioni in forma di finanziamento a tasso ridotto che possono arrivare all’80% dei costi ammissibili e che sono cumulabili con altri incentivi. Per approfondimenti scarica il PDF.
Entra nel vivo la nuova procedura di controllo degli Attestati di Prestazione Energetica per la Regione Lombardia con la selezione degli ispettori CENED (acronimo di Certificazione energetica edifici). È stato costituito infatti il nuovo elenco di professionisti per l’affidamento di incarichi per le attività di accertamento sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE). I controlli, in avvio nei prossimi mesi, seguiranno le procedure indicate dal Decreto 53/2018 che integra i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 27 della legge regionale n. 24/2006 e s.m.i.
Dal 5 aprile l’invio alla Regione degli attestati di prestazione energetica (Ape) dovrà avvenire esclusivamente mediante la nuova applicazione software denominata “Sirape”, che Insiel ha messo a disposizione della direzione regionale Ambiente ed Energia ed alla quale già da un mese è possibile registrarsi. Si ricorda che dallo scorso 1° marzo non sono più ricevibili attestati in forma cartacea, come previsto dall’articolo 13 della legge regionale recante norme urgenti in materia di ambiente, di energia, di infrastrutture e di contabilità.
La data del 5 aprile è stata prescelta per l’avvio del nuovo sistema di deposito dell’Attestato in modo da assicurare una transizione più graduale e informata verso Sirape. A questo scopo, l’utilizzo del nuovo software è stato illustrato nelle scorse settimane a Trieste contestualmente a una panoramica sulle novità che riguardano la certificazione energetica all’interno delle nuove norme comunitarie e nazionale e delle previsioni del Per, il Piano energetico regionale, che mirano all’efficientamento energetico degli edifici. L’illustrazione, con la direzione Energia e Ambiente e Insiel, è servita proprio a offrire una guida pratica su come stilare la documentazione nel modo corretto attraverso i clic e le documentazioni di corredo richiesti dalla nuova applicazione. Tra i principali chiarimenti offerti, è stato precisato che l’Ape non sostituisce ma si aggiunge all’Aqe (attestato di qualificazione energetica), ancora vigente. Inoltre, l’Ape, che ha validità per dieci anni; va conseguito prima di porre in vendita o in locazione l’immobile; deve essere sempre accompagnato dal libretto di impianto e dal rapporto di controllo di efficienza. Va segnalato, infine, che a ogni unità immobiliare deve corrispondere un Ape unico.
L’applicazione Sirape, integrata con la banca nazionale dell’Enea (la Siape), consente al certificatore o agli altri soggetti interessati di verificare i vari passaggi di compilazione del format che porta al deposito dell’Attestato, grazie a una serie di warning che avvisano l’utente nel caso vi siano dati mancanti o incompleti. Un codice di conferma inviato per mail garantisce il diretto interessato sulla sicurezza e unicità del deposito. Insiel attiverà un numero verde (800 098 788) per supportare gli utenti abilitati.
Il nuovo sistema, grazie a un grande ampliamento dei dati disponibili, permetterà alla Regione di monitorare in maniera più completa consumi e prestazioni energetiche e, grazie a una piena accessibilità dei dati generali, faciliterà la sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’efficientamento e quindi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
La regione Toscana ha pubblicato le risposte alle domande frequenti sulla DGR del 25 settembre 2017 n. 1018 “Linee guida per l’effettuazione dei controlli dei requisiti acustici passivi degli edifici” e sul collegato Decreto Dirigenziale n 15328 del 24 ottobre 2017 “Approvazione modulistica per l’attestazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici”. Al questo link una selezione di domande e le relative risposte.