[A cura di: Uni] Il rumore di un impianto per la distribuzione dell’acqua sanitaria installato alla “bell’e meglio” o segnato dal tempo e dall’uso può creare non poco disagio. Tubi rumorosi, valvole che difettano possono essere la causa di un fastidioso “rimbombo” che talvolta scuote gli ambienti interessati dal passaggio degli impianti.
A tal proposito la commissione Acustica e vibrazioni si è occupata di recepire anche in lingua italiana la norma EN ISO 3822-3. Questo documento, che costituisce una revisione tecnica del precedente in quanto ne incorpora l’aggiornamento, specifica le condizioni di montaggio e funzionamento per valvole ed apparecchiature in linea che controllano il flusso, la pressione o la temperatura dell’acqua negli impianti di distribuzione, quando si misura il rumore emesso dal flusso d’acqua.
Si applica ad apparecchiature e a valvole in linea di dimensione nominale massima DN 32 e agli impianti in cui la portata massima di acqua non è maggiore di 1,6 1/s. La procedura descritta serve in generale per tutti i tipi di valvole in linea di concezione convenzionale.
Inoltre, nella norma vengono citati i seguenti riferimenti normativi:
UNI EN ISO 3822-3:2018 “Acustica – Misurazione in laboratorio del rumore emesso dai rubinetti e dalle apparecchiature idrauliche utilizzate negli impianti per la distribuzione dell’acqua – Parte 3: Condizioni di montaggio e di funzionamento delle apparecchiature e delle valvole sull’impianto” può essere acquistata al prezzo di euro 35,00 + iva (in lingua inglese) oppure euro 46,00 + iva (in lingua italiana). Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi di Uni.
Per informazioni: tel. 02.70024200 (call center dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00, dal lunedì al venerdì); email: vendite@uni.com.