N.a.C.a., associazione nazionale amministratori di condominio, con il patrocinio della Camera di Commercio Napoli e del Consiglio Regionale della Campania, lancia per il 2018 il programma “Riqualifichiamo Insieme Tour“: un progetto di coinvolgimento di tutti i soggetti del mercato immobiliare e delle Istituzioni Pubbliche che attraverso gli organi territoriali, effettuano attività di programmazione, controllo e incentivazione della riqualificazione degli immobili urbani ed extra urbani sull’intero territorio nazionale.
Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato vuole essere uno strumento di formazione di alto livello per tutti coloro che lavorano nell’ambito della gestione condominiale, grazie ad una serie di incontri e seminari ad hoc; dall’altro si propone di creare un network di addetti ai lavori che, attraverso la condivisione di esperienze e competenze, elaboreranno un protocollo per la gestione dei lavori condominiali di riqualifica.
“Da una analisi svolta a livello nazionale e in special modo territoriale – ricorda Sabrina Apuzzo, responsabile nazionale N.a.C.a. – il contenzioso in materia condominiale e in particolare la contestazione dell’esecuzione dei lavori rappresenta il 70% dei contenziosi in essere: il nostro obiettivo è redigere, insieme a tutti i professionisti, ordini professionali ed istituzioni pubbliche, un protocollo-procedura, affinché siano ridotti al minimo i contenziosi“.
I recenti avvenimenti sismici che hanno sconvolto il Paese hanno portato l’attenzione del Governo e degli enti preposti alla sicurezza degli territori sulla fragilità delle costruzioni edificate tra gli anni ’80 e la fine del 1990. Anni in cui la ricostruzione è stata viziata dalla corruzione delle mafie, che hanno gestito il commercio dei materiali edili, per lo più scadenti, rendendosi responsabili, in molti casi, di vere e proprie tombe per decine di famiglie. Ditte edili che, in particolare modo nel Mezzogiorno, hanno lavorato senza seguire alcun criterio che facesse riferimento alle caratteristiche geomorfologiche ed estetiche del territorio dove operavano. Questa situazione di notevole complessità si riversa sul fruitore ultimo dei servizi: il condomino.
Si pensi ai disagi dovuti dai continui interventi ordinari e straordinari non coordinati. Si aggiungano le infrastrutture, che in molti casi risalgono al primo dopoguerra. Si può facilmente immaginare come questi elementi concorrono ad un esborso economico continuo ed insostenibile ed a una qualità della vita al di sotto degli standard europei.
Il progetto Riqualifichiamo Insieme nasce dalla volontà dell’associazione N.a.C.a. (National Association Condominium Administrators) che da ormai cinque anni raggruppa amministratori di condominio in Campania, Lazio, Basilicata, Calabria, Lombardia, Puglia. La figura dell’amministratore di condominio è tra le professionalità che più sono a contatto con le problematiche che riguardano le civili abitazioni.
Riqualifichiamo Insieme vuole unire i principali soggetti che operano nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici, siano essi enti pubblici o privati: amministratori di condominio, studi di ingegneria, studi di architettura, imprese, società finanziare, enti territoriali, enti pubblici economici, banche, agenzie delle entrate e ispettorato del lavoro.
Attraverso la Governance del Paese negli ultimi dieci anni la riqualificazione edilizia è stata attenzionata dal Parlamento Italiano, ispirato anche dalle linee guida stabilite dall’UE.
Molti sono gli incentivi che ad oggi sono a disposizione delle istituzioni; sicuro traino per il settore edilizio in crisi e incentivo per operare sulla riqualificazione del tessuto urbano cittadino e la sua messa in sicurezza.
Il Territorio rappresenta per il progetto Riqualifichiamo Insieme il focus sul quale convergere tutte le risorse eccellenti del settore. Stilare un Protocollo che identifichi le Linee Guida generali da seguire; dalla fase di analisi delle criticità, la progettazione, il computo economico, la realizzazione, il calcolo delle quote per i condòmini, la richiesta di finanziamenti, contributi statali, sgravi fiscali, controlli antimafia per le imprese, pratiche legali.
Un Protocollo di tutte le procedure corrette per una gestione della “Riqualificazione Urbana” del Tessuto Edilizio Immobiliare estremamente caratterizzato dalla Tipicità Territoriale.
Il Riqualifichiamo Insieme Tour è un progetto concreto di coinvolgimento di tutti i soggetti del mercato immobiliare e delle Istituzioni Pubbliche che attraverso gli organi territoriali, effettuano attività di programmazione, controllo e incentivazione della riqualificazione degli immobili urbani ed extra urbani sull’intero territorio nazionale.
N.a.C.a. crede fermamente che dalla condivisione dell’esperienza di ogni soggetto, amministratori di condominio, studi di ingegneria, studi di architettura, imprese, società finanziare, enti territoriali, enti pubblici economici, banche, agenzie delle entrate e ispettorato del lavoro, con le istituzione Territoriali si creino strumenti concreti volti alla promozione dello sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico, alla sicurezza degli edifici con uno sguardo attento alle generazioni future.
L’associazione N.a.C.a., sta predisponendo un calendario d’incontri di studio in cui si analizzeranno le varie tematiche del progetto, con l’aiuto degli Ordini Professionali e la collaborazione di numerosi relatori esperti nei vari settori si procederà in tre fasi.
N.A.C.A. è l’acronimo di National association condominium administrators, associazione nazionale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere iniziative volte a contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle procedure e della prassi di gestione di condomini.
Fondata a Roma ad opera di un gruppo di giovani Amministratori di Condominio Professionisti, impegnati attivamente nella diffusione di regole di condotta relative ad una buona gestione ed amministrazione degli immobili, sia sotto il profilo normativo che organizzativo, l’associazione si propone di favorire la crescita professionale di tutti i suoi associati, attraverso l’organizzazione di attività di formazione, di sviluppo personale e aggiornamento continuo, valorizzandone le competenze e garantendo il rispetto delle regole deontologiche.
Uff. Stampa N.a.c.a.
press@associazioneprofessionalenaca.it | www.associazioneprofessionalenaca.it