[A cura di: avv. Francesco Saverio Del Buono] L’acqua è un bene primario e come tale è presente, o quantomeno dovrebbe esserlo, nelle abitazioni di tutti. È evidente, quindi, quanto sia di fondamentale importanza il servizio idrico in un condominio, e quanti risvolti problematici possa avere, coinvolgendo una serie di rapporti tra il gestore del servizio ed il condominio e tra questo ed i singoli condòmini, all’interno di un unico impianto di fornitura.
Il convegno “Il servizio idrico in condominio: aspetti normativi, giurisprudenziali e problematiche connesse”, che si terrà a Bari il 26 settembre prossimo presso l’Hotel Excelsior (Via Giulio Petroni n. 15), intende fornire un quadro completo della materia del servizio idrico in un condominio.
Si parte dalla stipula del contratto di fornitura tra la società che gestisce a livello locale il servizio ed il condominio, nella persona dell’amministratore pro tempore: il condominio sarà l’unico obbligato nei confronti del gestore, e sarà a questo che verranno addebitate le fatture del consumo.
Si viene così anche a creare un rapporto tra condominio e singoli condòmini, per cui i consumi verranno ripartiti tra questi ultimi; essendo però unico responsabile dell’adempimento il condominio, il mancato versamento delle quote dovute può dar luogo a contenziosi nei confronti del gestore (che a fronte del mancato pagamento potrebbe decidere di sospendere la fornitura all’intero condominio, ancorché di un bene essenziale).
Altra situazione che si potrebbe porre è quella della sospensione del servizio decisa dal condominio solo a carico dei condòmini morosi.
Il convegno, con qualificati esponenti del settore, intende affrontare tali aspetti con riferimenti alla normativa, alla giurisprudenza ed al contratto di fornitura. Interverranno infatti:
Modera i lavori l’avv. Francesco Saverio Del Buono, titolare dello studio di consulenza Casa Legal, esperto di tematiche immobiliari e titolare del blog Il diritto immobiliare, organizzatore dell’evento con Apulia Meetings.
Il convegno è accreditato ai fini della formazione continua dall’Ordine degli Avvocati (3 crediti formativi) e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bari (2 crediti formativi), con quest’ultimo che ha concesso anche il patrocinio all’evento.
Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite email ad apuliameetings@gmail.com.