Ancora una novità sul versante dell’energia domestica. È infatti al via la seconda fase del “Portale Offerte”: il sito dell’Arera, gestito da Acquirente Unico, pubblico e indipendente, che dallo scorso luglio permette a famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere in modo semplice e chiaro le offerte degli operatori di luce e gas.
Come previsto, lo strumento prosegue dunque il suo sviluppo per fasi successive: dopo che al suo avvio sono state inserite le offerte PLACET (i contratti standard facilmente confrontabili), sono ora presenti anche le proposte del mercato libero che fino ad ora erano già state inserite volontariamente nel “Trova Offerte”, il precedente strumento di comparazione messo dall’Autorità a disposizione degli utenti, attivo dal 2009. Il vecchio sito di confronto viene quindi chiuso e non sarà più consultabile.
Con l’ultima tappa dello sviluppo, prevista entro la fine dell’anno, saranno progressivamente inserite le altre offerte esistenti sul mercato libero.
Il sito rappresenta un mezzo importante per garantire trasparenza ad un mercato sempre più articolato e di difficile lettura per i fruitori dei servizi di energia in ambito domestico. Grazie al Portale Offerte, infatti, cittadini e imprese possono comparare oltre 2000 proposte tra elettricità e gas, scegliendo tra offerte a prezzo fisso e variabile di mercato.
Infine, come definito, in questa seconda fase sarà visibile anche la spesa annuale personalizzata per la maggiore tutela elettrica e tutela gas.