Due importanti appuntamenti formativi in materia di condominio e di locazioni.
Si parte oggi pomeriggio, lunedì 15 ottobre, dalle 15 alle 17, con il seminario in webinar su un aspetto complesso ma poco approfondito: le problematiche relative al condominio in un rapporto di locazione. Una situazione che spesso crea difficoltà a tutti gli attori coinvolti: locatori, conduttori, amministratori condominiali, tenuto anche conto di una normativa che su questa tematica è molto lacunosa ed in alcuni casi fonte di gravi dubbi interpretativi.
Il seminario cercherà appunto di chiarire aspetti quali:
L’incontro, con taglio pratico, partirà dal dato normativo per giungere alle ultime pronunce giurisprudenziali sul tema. Docente del seminario sarà l’avv. Francesco Saverio Del Buono (foto), autore del recente testo I contratti di locazioni ad uso abitativo e locazione breve (ed. Primiceri) e titolare del blog Il diritto immobiliare.
Organizzatori dell’evento Lawyers Meetings e Primiceri Editore; la partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link: register.gotowebinar.com/register/1830835687733295117.
Domani, 16 ottobre, alle ore 18, presso la sede Help! Condominio di Bari, in via Pizzoli 25, si terrà invece l’incontro “Locazione abitativa: profili contrattuali e giurisprudenziali”, nel quale verrà presentato il testo “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve”.
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla disciplina attuale in materia di locazione ad uso abitativo, alla luce delle modifiche in materia di contratti a canone concordato apportate dal DM del 17 gennaio 2017, con la possibilità di stipula in tutti i Comuni, l’evoluzione della giurisprudenza di merito e di legittimità, gli aspetti fiscali, comprese le agevolazioni e la cedolare secca.
Interverranno all’incontro Isidoro Tricarico, presidente dell’associazione Help! Condominio, Antonio Console, avvocato del Foro di Bari ed esperto in materia locatizia e condominiale, e Francesco Saverio Del Buono , avvocato e saggista in materia immobiliare, autore del recentissimo manuale, pubblicato dalla casa editrice Primiceri, e che verrà presentato durante l’incontro.
Il manuale si presenta come un agile strumento per conoscere meglio la materia delle locazioni abitative, adatto sia ai professionisti che ai non addetti ai lavori, raccogliendo con taglio pratico tutte le informazioni utili: dalle tipologie di contratto ai profili fiscali (registrazione, cessazione, agevolazioni fiscali e detrazioni, cedolare secca), dalle procedure contenziose compresa la mediazione alla materia dei rapporti condominiali, fino alla disciplina delle locazioni brevi di cui al DL 50/2017. Completano il testo una appendice normativa con le principali leggi in materia di locazione abitativa, ed un formulario contenente i facsimile di contratto, lettere di disdetta o di non rinnovo, verbale di consegna dell’immobile.