[A cura di: avv. Amedeo Caracciolo] È stato il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (NA) a fare da cornice all’ultimo stage formativo obbligatorio dell’anno per gli amministratori professionisti dell’A.L.A.C.. L’evento, tenutosi sabato 15 dicembre nella “Sala Convegni” adiacente la più antica ferrovia italiana, ha consentito agli amministratori di condominio associati di completare il percorso di formazione continua e obbligatoria.
Relatori di massima caratura hanno affrontato, delineandone le soluzioni, alcune tra le più complesse, dibattute e controverse problematiche “del momento” con le quali quasi tutti gli amministratori professionisti si trovano a fare i conti: dai vizi formali e sostanziali che possono inficiare il rendiconto in relazione alle anticipazioni dell’amministratore, alla responsabilità per i beni in custodia; dall’analisi di tutta la giurisprudenza più rilevante dell’annata oramai giunta al termine, alle novità fiscali previste per il 2019 ed alle prospettive di riforma della (già riformata materia).
Sono intervenuti, prendendo parte ai lavori, in particolare, il segretario nazionale A.L.A.C. avv. Enzo Rocco; il prof. avv. Rodolfo Cusano (Presidente A.L.A.C. Campania ed A.L.A.C. Casoria); il dott. Gian Andrea Chiesi (magistrato addetto al Massimario della Corte di Cassazione), il dott. Massimiliano De Luca (vice-segretario nazionale A.L.A.C); il dott. Angelo Gorgone (consulente lavoro e fisco per la sede di Napoli 1), l’arch. Bernardino Stangherlin (presidente Ass. Edifici Sicuri) e l’avv. Andrea Martino del Foro di Napoli, tutti “moderati” dall’avv. Mario Acquarulo (presidente della sede A.L.A.C di San Giorgio a Cremano).
Il consueto appuntamento con la formazione, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ha visto, tra gli altri, la partecipazione di sponsor del calibro di “Top Mail”, “Ista Italia”, “Ente Certificazioni”, “Unogas Energia”, “Del Bo ascensori”, “GeCo” e si è concluso con la visita guidata al Museo Ferroviario.