[A cura di: Confappi] A meno di clamorosi dietrofront, la Legge di bilancio 2019 eliminerà il blocco delle aliquote relative ai tributi locali, consentendo così a Comuni e Regioni di aumentare le imposte (Irap, Imu, Tasi, addizionali Irpef, ecc) e far quadrare i bilanci.
Ma se per le casse degli enti locali questa può essere una buona notizia, non lo è certamente per i cittadini e, in particolare, per i piccoli proprietari di case, che rischiano di dover pagare di più.
«Il blocco delle aliquote dei tributi locali – spiega il presidente di Confappi Silvio Rezzonico – era stato introdotto nel 2016 dalla legge di Stabilità proprio per evitare che le amministrazioni locali aumentassero a dismisura le imposte e di conseguenza la pressione tributaria. Senza questo meccanismo di controllo, è assai probabile che i cittadini si ritroveranno a pagare più tasse. Anche alla luce delle persistenti difficoltà economiche che vivono molte famiglie, credo sia una mossa irrazionale. È indispensabile che il Governo torni sui suoi passi ed eviti questo ulteriore salasso per milioni di cittadini».