[A cura di: Subito.it] Appartamento o casa indipendente? Monolocale o villa con giardino? Da prendere in affitto o da comprare? E la casa vacanza, al mare o in montagna? Quale che sia la tipologia di abitazione che si sta cercando, una cosa è certa: sempre più italiani si affidano al web quale canale privilegiato per trovare il luogo perfetto dove andare a vivere o dove passare con amici e parenti le vacanze estive e invernali. Nel mercato real estate Subito, piattaforma per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili, si posiziona come voce rilevante, grazie ai numeri di tutto rispetto con cui ha chiuso il 2018: 2,4 milioni di utenti unici mensili nella categoria “Immobili”, quasi 170 milioni di ricerche e oltre 500mila annunci online ogni giorno.
Proprio grazie alle numerose ricerche effettuate sulla piattaforma, è stato possibile stilare una classifica delle parole più cercate nella categoria Immobili nel 2018 e mappare così le preferenze degli italiani in campo immobiliare.
Analizzando la classifica, la prima cosa che salta all’occhio è come l’affitto sia la soluzione preferita da coloro che cercano casa, posizionandosi al primo posto nella top10 delle parole più cercate. Un trend che si evidenzia soprattutto tra i Millenials, desiderosi di ottenere la propria indipendenza, ma che a causa della crisi del mercato del lavoro non sono in grado di far fronte all’acquisto di un’abitazione e alle spese di mantenimento che ne derivano.
La keyword “vendita” arriva comunque poco distante, posizionandosi al 4° posto, segno che la casa rimane un bene primario per gli italiani, come prima casa ma anche come forma di investimento.
Ma che tipo di casa cercano gli italiani? Entrando nel merito delle tipologie di unità abitative, la preferenza sembra andare leggermente verso l’appartamento (secondo posto) rispetto alla casa indipendente (3° posto), con una differenza di poche migliaia di ricerche. Da un lato infatti, troviamo sempre più giovani che cercano casa e nuclei famigliari che superano raramente i tre membri, motivo per cui spesso si cercano appartamenti e nello specifico monolocali (5° posto) e bilocali (6° posto). Tipologie perfette anche per chi desidera vivere più in centro città, come confermato anche dal fatto che l’attico (15° posto) viene preferito al trilocale (17° posto), cui seguono più lontano in classifica la mansarda (79° posto), il loft (137° posto) e il quadrilocale (233° posto), che presentano anche prezzi decisamente superiori. Dall’altro resta invece il desiderio di abitare in case indipendenti, con una preferenza per la villa (7° posto).
La classifica si sposta poi verso alcune curiosità. Prima di tutto la ricerca di caratteristiche precise come il giardino (8° posto), aspetto a cui presta attenzione non solo chi cerca una casa indipendente, ma anche chi preferisce l’appartamento senza voler rinunciare al proprio angolo di verde. Non possono mancare poi le ricerche legate a garage (21° posto), fondamentale soprattutto per chi cerca casa in centro città dove si fa più fatica a trovare parcheggio, e al terrazzo (22°), considerato ancora un must have per chi magari cerca un appartamento ma vuole comunque uno spazio anche all’esterno.
Al nono posto troviamo poi una conferma a un trend sempre più emergente, ossia la ricerca di case vacanze on line. Sono sempre di più gli italiani che si affidano a Subito per trovare il luogo ideale dove trascorrere i propri weekend o le ferie, con una netta preferenza per il mare cui seguono molto più in là in classifica la montagna (52° posto) e il lago (114° posto). Predilette le baite (16° posto) per trascorrere qualche giorno sulla neve o andare alla ricerca di funghi e castagne e le roulotte stanziali (18° posto) per chi ama il campeggio.
Non bisogna poi dimenticare la campagna, a cui sempre più persone stanno facendo ritorno per fuggire dai ritmi frenetici della città. Rustici (13°), terreni (14°), casali (34°) ma anche trulli (88°) e cascine (178°) vengono scelti spesso come investimento e ristrutturati sia per dare vita a locali abitativi sia ad agriturismi o bed & breakfast.
Infine, non possono mancare gli immobili per uso commerciale: tra questi spicca la ricerca dei più classici come capannoni (10°), magazzini (19°), bar (31°), uffici (33°) e negozi (39°) fino ai più particolari come hotel (135°), laboratori (144°) e aziende agricole (226°).