[A cura di: Daniela Bernasconi – Amministrazioni Bernasconi – www.amministrazionibernasconi.it] In Italia esistono circa 60 associazioni di categoria più o meno rappresentative della professione degli amministratori di condominio. Spesso impera il campanilismo cittadino o l’orgoglio di appartenere ad un’associazione piuttosto che ad un’altra. L’Arca degli Amministratori in questo panorama si presenta come una nuova realtà che ha lo scopo di formare dei professionisti 2.0 e far incontrare domanda ed offerta.
Come mai questo insolito nome? “L’Arca degli Amministratori è il titolo di uno dei miei libri – risponde la dottoressa Mirella Stigliano di Roma –. Sale sull’Arca solo chi crede in una professione diversa lontana dagli stereotipi. Dopo alcuni eventi a Roma e in Umbria abbiamo deciso di conquistare il Nord Italia”.
Così, lo scorso 19 marzo presso l’Auditorium Bosch di Milano si sono incontrati quasi 200 professionisti del settore per imparare nuove tecniche di acquisizione condomini, per scoprire di più sulla revisione condominiale e per il coaching.
In un’intervista alla dottoressa Daniela Bernasconi, che segue l’Arca degli Amministratori Sperduti a Milano, dichiara “La finalità del progetto è quella di creare, con cadenza periodica, delle tavole rotonde con amministratori di condominio per condividere problemi, soluzioni e opportunità. La parola chiave è condivisione, non solo di corsi di aggiornamento, ma anche dei fornitori. Ecco dunque rivalutare il ruolo dello sponsor, che non sarà affatto considerato come un mero co-finanziatore dell’iniziativa ma presentato ad una nicchia di amministratori di condominio, che aderiscono a tutte le associazioni di categoria, nessuna esclusa, come partner di riconosciuta professionalità e affidabilità. La finalità è creare un clima di fiducia tra i partecipanti che va oltre il potenziale rapporto clienti-fornitori. Nascono quindi nuove sinergie fra colleghi anche distanti fra loro perché cessa di esistere quella diffidenza verso chi lavora gomito a gomito amministrando condomini vicini”.
I partner sono ambizioni: Icaf, Istituto di Conciliazione e Alta Formazione e Arel, Associazione Real Estate Ladies hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.
Dopo l’evento milanese, l’Arca ritornerà a Roma e poi nuovamente nel capoluogo lombardo nel mese di giugno.
Tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare possono scrivere per maggiori informazioni a formazione@amministrazionibernasconi.it.