Si è tenuta all’Hotel Mariott di Milano la cena di gala che Rete Irene ha organizzato al fine di coinvolgere i professionisti della progettazione e gli amministratori di condominio per approfondire le opportunità, le modalità attuative offerte dalla cessione del credito fiscale e le tecnologie realizzative per favorire la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Nel corso dell’evento è stato anche presentato il nuovo protocollo di certificazione che vedrà collaborare Rete Irene e CasaClima (agenzia per l’energia Alto Adige) dal punto di vista tecnico e scientifico, al fine di fare chiarezza nel mondo della riqualificazione energetica, in particolare sugli interventi operativi effettuati sugli edifici condominiali esistenti.
“Il comparto edile ed impiantistico riferito al patrimonio edilizio esistente aveva la necessità di adeguare gli interventi di riqualificazione energetica verso uno standard molto elevato ed accurato – commenta Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene -. La qualità degli interventi progettati deve alzarsi e deve diventare un modello attuativo e di esempio per tutta la filiera. Adesso ci troviamo a redigere delle nuove linee guida ed un protocollo di certificazione con il più importante partner che era possibile trovare, l’agenzia CasaClima. Ciò che ci accingiamo a fare insieme è uno strumento unico ed innovativo, che sarà un importante veicolo per tutti gli operatori professionali del nostro settore, offrendo alle famiglie che investono un motivo in più per realizzare interventi di riqualificazione energetica. Per noi è un onore poter essere il veicolo che porta sui territori un nuovo elemento di qualità che possa contraddistinguere e migliorare gli interventi di riqualificazione energetica”.
Come sottolinea Rete Irene, la partnership costituirà un vantaggio competitivo per tutti i progettisti e le imprese, che avranno a disposizione un documento contenente linee guida validate da professionisti del settore da poter seguire al fine di portare a termine interventi di riqualificazione da manuale da consegnare poi nelle mani dei certificatori CasaClima che si avvarranno del nuovo protocollo per valutare il rilascio o meno della certificazione.
“La riqualificazione energetica è una delle più grandi sfide per l’intero comparto edilizio e va affrontata con strumenti e processi che tengano conto delle specificità dell’esistente per garantire un risultato duraturo e di qualità”, chiosa Ulrich Santa, direttore generale dell’Agenzia CasaClima.
La partnership tra Rete Irene e CasaClima durerà fino a giugno 2022.