[A cura di: Uppi] Non solo le star del cinema: da Vicenza a Venezia, a Verona gli americani cercano casa. Per lavoro o per investire. È il mercato globale, che abbatte i confini e spinge gli agenti immobiliari a instaurare nuove sinergie per soddisfare la domanda da e verso l’estero.
In quest’ottica si inserisce l’iniziativa di UPPI International, Associazione che raccoglie la piccola proprietà immobiliare, e FIMAA, la Federazione di Agenti Immobiliari di Confcommercio, dal titolo “Le opportunità del mercato immobiliare americano e del mercato immobiliare italiano”, in programma domani, mercoledì 15 maggio, dalle 9.30 alle 13 nella sede di Confcommercio Veneto di via Don Tosatto 59 a Mestre.
Un’esperienza che parte dal Veneto, attraverso un workshop nel corso del quale due esponenti di spicco del mondo immobiliare statunitense illustreranno agli operatori italiani le caratteristiche del mercato d’oltreoceano, per ricevere in cambio un quadro di quello italiano e stabilire contatti di collaborazione reciproca con l’obiettivo di soddisfare domanda e offerta. È una sorta di bussola, quella che le due parti si scambieranno per orientarsi fra i contratti e le leggi italiane e statunitensi.
Per gli Usa parlerà l’avvocato Charles Bernardini, un professionista che si occupa di diritto societario e contrattualistica e che ha ricoperto diversi incarichi nel suo Paese, tra cui quello di presidente della Camera di commercio Italiana di Chicago (città in cui esercita la professione presso il Consolato Italiano), sostenitrice dell’iniziativa.
La tavola rotonda è aperta anche agli esponenti dell’Associazione costruttori, dell’Agenzia dello sviluppo di Venezia, dell’Associazione di avvocati di diritto immobiliare (Anadimm), della neo costituita Associazione degli amministratori condominiali (Abiconf), e della Camera Arbitrale Veneziana, in uno ‘scambio di competenze’ nell’ambito della gestione degli affari immobiliari.
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon, per il quale “Anche nel mercato immobiliare non si può più ragionare in un’ottica ristretta, ma bisogna acquisire nuove conoscenze, anche per quanto riguarda le leggi che regolamentano i mercati esteri, in un flusso costante di comunicazione tra professionisti”.
Tra i partecipanti al workshop, l’ex viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti, il direttore del nuove Centro estero delle Camere di Commercio del Veneto Roberto Crosta, il presidenti Fimaa-Confcommercio del Veneto Serafino Magistro e il vicepresidente nazionale Fimaa-Confcommercio Alessandro Simonetto. “L’agente immobiliare 4.0 non può fare a meno di orientarsi a livello globale per la propria professionalità – afferma Simonetto -. Per questo l’internazionalizzazione è un capitolo fondamentale in agenda della FIMAA Italia”.
>> Scarica il programma completo <<