Un corso in “patologia edile”, per riqualificare la figura del professionista in manutenzione degli edifici. A proporlo, è Rete Irene, in collaborazione con l’ing. Giuseppe M. Gioia – Ingegnere edile e docente del Politecnico di Milano.
Come viene illustrato nella presentazione del corso – che è disponibile nella sezione Irene Club del sito di Rete Irene – spesso il termine patologia è associato agli essere viventi, tuttavia non dobbiamo dimenticarci che anche gli edifici sono in un certo qual modo vivi e dotati di veri e propri organi pulsanti e arterie, basti pensare al generatore di calore alle reti tecnologiche e all’impianto di distribuzione del fluido termovettore, e di una vera e propria pelle costantemente a contatto con gli agenti atmosferici. Per patologia edile si intende la disciplina che si occupa dello studio delle anomalie negli edifici che possono derivare da:
L’analisi parte da un esame delle condizioni degli edifici e si sviluppa attraverso un’attenta diagnosi, utile per stabilire la gravità della situazione e prescrivere la migliore terapia, utilizzando i migliori prodotti e le più efficaci metodologie di intervento disponibili.
Il professionista in manutenzione degli edifici e in riqualificazione energetica deve essere considerato al pari di un dottore, in grado di visitare il “paziente”, comprendere il suo stato di salute e le sua patologie, svelandone le cause ed intervenendo per eliminarle con le azioni meno invasive.
Ma da dove nasce l’idea di offrire ai professionisti un corso in patologia edile? “Dalla volontà – spiega Rete Irene – di proporre un corso on line per incoraggiare un nuovo e centrale ruolo del professionista in manutenzione degli edifici nel nascente mercato della riqualificazione e conduzione degli edifici esistenti. Il corso vuole essere uno stimolo che Rete Irene mette a disposizione dei professionisti che hanno compreso l’importanza di riqualificare la propria professionalità nella filiera dell’edilizia, prima ancora che gli edifici stessi, per ritrovare un nuovo e centrale ruolo nel mercato”.
Il corso si compone di 10 moduli arricchiti da case history raccolte da cantieri in corso o finiti, perizie scritte e depositate ed edifici abitati.
Per accedere alle slide e al corso è necessario collegarsi a questo link: www.reteirene.it/irene-club-contenuti/patologia-edilizia/.