Quanto si risparmia, oggi, rispetto a 10 anni fa, a comprare casa con un mutuo? È quanto ha provato ad analizzare il Gruppo Tecnocasa, che ha realizzato un’analisi mettendo a confronto l’acquisto di un trilocale di 90 mq nelle grandi città nel 2009 e nel 2019.
In seguito al ribasso dei prezzi e alle migliori condizioni presenti sul mercato del credito chi compra casa oggi ha un importante risparmio.
In particolare, si è ipotizzato che si ricorra ad un mutuo di 25 anni che vada a finanziare l’80% del valore dell’immobile.
Ebbene, sul podio tra le città dove oggi acquistando casa con mutuo si risparmia maggiormente rispetto a 10 anni fa c’è Genova. Nel capoluogo ligure si risparmia, infatti, un 60% grazie al combinato disposto di tassi e prezzi. In questa realtà, infatti, i prezzi sono diminuiti più del 50% e attualmente si paga una rata media di 341 euro contro 868 euro di 10 anni fa. La città dove invece si è risparmiato meno, solo il 22% è Milano: un trilocale è passato da un valore medio di 313mila euro a 284mila euro, con una rata che è di quasi 300 euro in meno.