L’emergenza sanitaria Covid-19 impone anche agli utenti del condominio (proprietari, inquilini, collaboratori domestici, manutentori, etc) alcuni accorgimenti necessari al fine di limitare il più possibile le probabilità di contagio. Tra questi accorgimenti, uno dei principali riguarda l’utilizzo dell’ascensore e delle scale per raggiungere il proprio appartamento.
Per facilitare il compito dell’amministratore e diffondere un’informazione corretta, ANACI Padova ha realizzato un breve video illustrativo nel quale sono raccolti i comportamenti corretti da adottare per proteggere i residenti del condominio dal contagio da Coronavirus.
Il comportamento corretto
Di seguito, l’elenco delle buone pratiche da adottare, soprattutto nei condomini più numerosi, al fine di limitare i rischi:
salutare i coinquilini ad una distanza di almeno tre passi e mai con contatti fisici
aprire le porte con maniglioni antipanico non con le mani ma girandoci e premendo il maniglione con la schiena
aprire le porte con maniglia indossando sempre i guanti
premere i pulsanti della luce, della chiamata dell’ascensore, della bottoniera interna alla cabina e dell’apri-porta sempre con i guanti
premere i pulsanti della campanelliera esterna sempre con i guanti e stare il più possibile distanti dal microfono del citofono
usare l’ascensore entrando in cabina uno alla volta
impugnare il corrimano delle scale sempre con i guanti
Entrati in casa lavarsi subito le mani
Usciti dal condominio, pulirsi le mani con gel igienizzante