Ecobonus ed assemblea di condominio. Queste le tematiche affrontate nell’ambito del seminario on line organizzato da Unai con la partecipazione del senatore Gianni Pietro Girotto, membro della 10ª Commissione Permanente (Industria Commercio e Turismo) e dell’onorevole Nicola Grimaldi, capogruppo del Movimento cinque stelle alla Camera e membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.
All’incontro-dibattito hanno partecipato anche il dottor Renato Cremonesi e il dottor Rosario Calabrese, presidente Unai, che spiega: “Gli interventi degli ospiti si sono incentrati sui vantaggi che il condominio trarrebbe ad approfittare di questa opportunità, correlando la questione con l’impossibilità di convocare, al momento, assemblee valide, stante la confusione in ambito legislativo in merito ai concetti di assemblea, assembramento e riunione”.
“Si è approfittato – prosegue Calabrese – della presenza di due membri così qualificati, della politica per fare il punto sullo stato dell’arte delle proposte di emendamenti presentati, anche al fine di poter finalmente tenere in sicurezza e tranquillità, per l’amministratore, le assemblee di condominio. Ma è stato affrontato anche il tema scottante della prossima scadenza del termine di 180 giorni per la tenuta delle assemblee, per quanti hanno chiuso gli esercizi al 31/12/2019.
Si sono approfonditi i temi del risparmio energetico, on particolare riguardo alla creazione delle comunità energetiche e alle possibilità di finanziamento beneficiando dei bonus fiscali disponibili”.
Il dibattito si è concluso con le risposte a una serie di quesiti avanzati dagli amministratori di condominio che hanno fruito dell’evento in video conferenza.