“Il Governo ha trascurato i problemi che migliaia di amministratori di condominio devono affrontare a causa delle norme di distanziamento. Per questo abbiamo presentato un emendamento: facciamo chiarezza e garantiamo regolarità ai condomini”. Sono le parole della parlamentare di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli, firmataria assieme ai colleghi Osnato, Trancassini, Rampelli, Lucaselli di un emendamento al decreto Rilancio, in questi giorni oggetto di discussione parlamentare.
“Il Governo – prosegue Montaruli -, anche a seguito di un nostro ordine del giorno presentato al decreto Liquidità, aveva ipotizzato norme che mettevano in sicurezza le assemblee condominiali. Promesse a cui non si è dato seguito e che chiediamo vengano rispettate con questa modifica proposta come Fratelli d’Italia al decreto Rilancio. Considerare validi i bilanci preventivi ed i consuntivi ordinari, ed approvarli tramite la semplice trasmissione ai condomini da parte dell’amministratore in carica snellirebbe gli iter ordinari mettendo in sicurezza i conti. Prorogare l’incarico di amministratore di condominio per dodici mesi, qualora sia scaduto l’incarico di due anni è una tutela per l’amministratore e tutti i condomini che altrimenti rischierebbero di essere soggetti a invalidazione di atti fondamentali”.
In particolare, la modifica al testo normativo consiste nell’inserimento dell’articolo articolo. 221-bis “Deroga per approvazione dei bilanci delle assemblee condominiali e rinnovo dell’incarico di amministratore”, che recita: