[A cura di: Fimaa Confcommercio – www.fimaa.it] “Le associazioni di categoria costituiscono un osservatorio privilegiato del mercato immobiliare”. A evidenziarlo, è stato Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia) a margine della ‘Giornata nazionale della Casa’, il convegno organizzato da Scenari immobiliari, con la collaborazione di Casa.it, che si è svolto a Milano l’1 ottobre, nel cui ambito Fimaa-Confcommercio è intervenuta nel panel ‘Il mercato e le associazioni della casa’, insieme ai principali protagonisti italiani del settore immobiliare
“Le attività svolte dalle associazioni – ha puntualizzato Taverna – hanno un duplice obiettivo: formare ed aggiornare gli operatori per offrire un servizio sempre più professionale, capace di rispondere alle attuali esigenze del mercato. Operano per sopperire anche alla mancanza di normative come i crediti formativi sempre più indispensabili per chi, come l’intermediario di immobili, si interfaccia con i risparmi e i sacrifici di una vita da impiegare nell’acquisto della casa”.
“Il mercato immobiliare nell’ultimo decennio è decisamente cambiato – ha continuato il numero uno di Fimaa -. Non basta più investire in immobili per conseguire ritorni gratificanti come in passato. Oggi per tutelare l’investimento serve maggiore attenzione verso l’efficientamento energetico, il rispetto dell’ambiente e il decoro del contesto urbanistico nel quale l’immobile è inserito. In questa proiezione, l’esperienza degli operatori risulta sempre più determinante per evitare compravendite sconvenienti e dalle conseguenze negative. Il ruolo delle associazioni è altresì importante nel sensibilizzare gli operatori verso atteggiamenti in grado di incrementare il consenso della collettività, con servizi qualificati e accompagnati da una filosofia comportamentale adeguata”.
“Attualmente – ha concluso Taverna – gli operatori immobiliari interagiscono nel 55% del mercato del nostro Paese. Anche in questa proiezione le associazioni si adoperano per agevolare gli associati ad intercettare quella fetta di mercato ancora da conquistare. Per farlo, occorre prestare la massima attenzione alle esigenze dei clienti-consumatori. Questa è una sfida che vede le associazioni al fianco dei propri operatori”.