“In un contesto così difficile come quello che stiamo vivendo, la figura dell’amministratore di condominio rappresenta un punto di riferimento essenziale per molti cittadini che vivono in condominio e non solo. Per questo riteniamo molto importante che, dopo diversi mesi, il Governo abbia preso in considerazione anche questa fondamentale categoria professionale consentendo l’approvazione di parte degli emendamenti da noi da tempo proposti ed inseriti finalmente nel decreto agosto appena convertito in legge”. Lo hanno comunicato in una nota congiunta Francesco Burrelli, presidente nazionale Anaci e Franco Pagani, vice presidente vicario aggiunto e presidente dell’Organismo nazionale del condominio di Confassociazioni che raggruppa 33 organizzazioni nazionali del settore condominiale.
“Se da una parte apprezziamo – hanno continuato Burrelli e Pagani – che sia stata approvata la sospensione dei termini fino a cessata emergenza da Covid-19 del comma 1 punto 10 dell’articolo 1130 C.C. relativo ai 180 giorni in cui l’amministratore è tenuto a presentare il rendiconto consuntivo relativo alla gestione dell’anno precedente, ci dispiace invece che si sia persa l’occasione per disciplinare le assemblee a distanza come avevamo proposto.
Purtroppo, l’emendamento voluto dal Mef, modificando il nostro, non sembra adeguato a normare un tema così importante come quello delle assemblee on line, soprattutto in un momento in cui si deve convivere con il distanziamento sociale. Il comma inserito nella legge delega non tiene conto, infatti, né di come si devono svolgere determinate procedure in ambito condominiale, come l’invio del verbale dell’assemblea, né della difficoltà che si raggiunga l’unanimità dei consensi per poter convocare a distanza l’assemblea stessa”.
“Anche questa volta – commenta il presidente di Anaci – una parte del governo ha perso un’occasione importante per dimostrare che è vicino e capisce tutte le necessità del cittadino che vive in condominio. Da un lato si creano provvedimenti di grande attenzione all’emergenza Covid19, per il crescere della pandemia, dall’altra non si ritiene importante prevedere la possibilità di effettuare assemblee di condominio anche da remoto, normando in modo chiaro e facilitando pure chi è impossibilitato a partecipare alle assemblee in questo difficile momento, ma importante per deliberare sui Bonus e Superbonus 110%. Sono convinto così come oggi assicuratomi dal sottosegretario di Stato, onorevole Alessio Mattia Villarosa del MEF, che saranno rivisti questi temi importanti, così come la detraibilità del compenso dell’amministratore.
“In ogni caso – ha precisato Pagani – la nostra ampia rappresentanza della categoria e, soprattutto, gli interessi di milioni di cittadini di cui siamo l’ultimo miglio per le vicende di un bene straordinariamente importante come la casa, ha creato un importante lavoro di sinergia con tutte le organizzazioni di settore che aderiscono alla nostra Confederazione, anche attraverso l’impegno della nostra vice presidente, Federica De Pasquale”.
A far parte dell’Organismo Nazionale del Condominio di Confassociazioni sono: Acap, Aic Anaip, Ap, Apaci, Apice, Apr, Arco, Assiac, Asspii, Assocond Conafi, BmItalia, Condoassociazione, Conei, Condominio Solution, Condominio 7 Stelle, Confamministrare Italia, Confamministratori, Confartamministratori, Confiac, Confipi, Figiac, Gesticond, Laic, Lm Franchising, Naca, Recert, Revcond, Unai, Unimmobiliare, Unicondominio, Unrl, Uproi.