Buone notizie sul fronte del mercato immobiliare.
Il Governo sta mettendo a punto un nuovo decreto che permetterà ai giovani di acquistare la prima casa attraverso un mutuo anche in assenza di anticipi, grazie all’introduzione di una garanzia statale appositamente rivolta ai giovani, ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della presentazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), alla Camera dei deputati.
Questo nuovo strumento sarà recepito in un prossimo decreto, che punta ad ampliare la platea di coloro che possono accedere ad un mutuo per acquistare la propria abitazione. L’obiettivo, quindi, è proprio evitare di dover versare questo anticipo, dato che la garanzia statale permetterebbe alla banca di erogare una somma pari al 100% del valore dell’abitazione.
Il Governo punta a rafforzare ed estendere lo schema del Fondo di Garanzia Mutui prima casa, che al momento fornisce una garanzia fino al 50%, per un importo complessivo del finanziamento che può arrivare a 250mila euro. I contorni generali della platea dovrebbero restare gli stessi, con un limite di età fissato a 35 anni. Esistono però attualmente alcuni criteri prioritari per l’assegnazione del beneficio, che premiano le giovani coppie coniugate, i nuclei monogenitoriali con figli e altre categorie.