+ 15,8% LE CASE DI LUSSO FINITE ALL’ASTA
+ 25 I CASTELLI
Il 60% SI CONCENTRA NEL CENTRO
Roma, 21 luglio 2021 – Il numero delle case di lusso finite all’asta (con valore superiore a 3 milioni) è cresciuto del 15,8% negli ultimi sei mesi. Le procedure in corso sono 22 contro le 19 rilevate ad inizio 2021.
Anche il numero dei castelli all’asta in Italia è aumentato in controtendenza con i dati delle strutture residenziali, + 25% in sei mesi. Le procedure in corso che li riguardano sono 5, a fronte dei 4 rilevate all’inizio di febbraio 2021. È quanto emerge dal rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro studi Sogeea, presentato oggi in Senato.
«Una crescita che conferma e, anzi, accentua la tendenza emersa lo scorso anno, quando si era registrato un incremento rispetto all’estate -ha spiegato il Prof. Sandro Simoncini, direttore del Centro studi Sogeea e docente di Economia delle Imprese presso l’università Uninettuno che evidenza come – a causa della recente pandemia anche la fascia medio alta sta pagando, per la prima volta, il prezzo della crisi».
Quasi il 60% degli immobili di lusso è localizzato nel Centro Italia. La regione italiana con più strutture all’asta è la Toscana, con 2 a Firenze e 2 a Pisa, a seguire le Marche (Ancona), il Piemonte (Torino) e la Sicilia (Caltanissetta) registrano ognuna un castello in vendita forzata.