Le termovalvole presentano moltissimo vantaggi, soprattutto pratici ed economici. Ma possono comportare anche qualche svantaggio. Nulla di grave, ma per evitare inconvenienti e fondamentale la precisione dell’installazione. Inoltre non deve mancare la regolare manutenzione dell’impianto centralizzato di riscaldamento.
Ecco gli inconvenienti che potrebbero manifestarsi:
– Rumorosità – Il termosifone potrebbe emettere qualche rumore che prima non veniva avvertito. Nulla di grave. E’ soltanto la naturale conseguenza di un passaggio calibrato di acqua. Aprendo o chiudendo la sezione di entrata è possibile avvertire una rumorosità più presente dovuta ad un diversa quantità del liquido in ingresso rispetto al momento precedente.
– Dubbi sul funzionamento – Con la valvola termostatica sul termosifone può succedere che gli elementi riscaldanti del radiatore non siano tutti uniformemente caldi. Nel 90% dei casi vuol dire che il sistema sta funzionando perfettamente e in modo regolare. Avvertire una parte del calorifero più fredda rispetto ad un’altra è sinonimo che sta iniziando a entrare una diversa quantità di acqua e il termosifone si sta uniformando. Lo stesso vale nella situazione in cui si ha un locale con un calorifero più caldo e un altro con il termosifone più freddo. SPer verificare l’effettivo funzionamento dell’impianto basta azionare la manopola e innalzare la temperatura e dopo qualche minuto controllare se il calorifero meno caldo ha aumentato la sua temperatura.
– Squilibrio idraulico – Se le valvole termostatiche portano maggiore equilibrio termico, è anche vero che spostano quello idraulico. Questo significa che le pompe sono sollecitate in maniera differente rispetto ad una situazione più omogenea sotto l’aspetto della portata di acqua. Per ovviare a tali scompensi è necessario prevedere l’installazione nell’impianto di sistemi in grado di compensare in tempo reale le diverse situazioni, mediante valvole by-pass e di bilanciamento, collettori particolari, pompe a portata variabile e regolatori di pressione.
– Difficoltà di temperatura – Talvolta può succedere che un termosifone non riscaldi adeguatamente e il locale sia freddo, oppure troppo caldo. Il problema potrebbe non dipendere dalla valvola deltermosifone, ma da un errato posizionamento del sensore, il quale può essere nascosto o comunque in una posizione non corretta.