Con il caro prezzi che imperversa, senza risparmiare frutta e verdura, lo spazio verde condominiale fa sognare di poter disporre di un piccolo orto. Ma è possibile fare un orto nel giardino condominiale?
Il giardino condominiale è “una parte comune”. Pertanto tutti i proprietari di appartamenti ne possono fare uso per i propri scopi. Entro determinati limiti, però. Dunque, non sempre è possibile fare un orto nel giardino condominiale.
Ai sensi dell’articolo 1117 del Codice civile, il giardino del condominio è un’area comune. Quindi tutti i condomini possono farne uso. Un che uso però deve rispettare due limiti. Innanzitutto quello di non mutare la destinazione del bene: se il giardino nasce come luogo di passeggio o di coltura della vegetazione non ci si può né giocare a palla, né parcheggiare le auto. Secondo, quello di non farne un uso talmente ampio da impedire agli altri condomini di fare altrettanto.
Oltre a questi due limiti, disposti dalla legge, bisogna sempre fare i conti con il regolamento di condominio, che potrebbe disporre alcune limitazioni. Dunque, il regolamento potrebbe vietare di utilizzare il giardino come orto personale.
Nel caso in cui, invece, il regolamento non vietasse l’utilizzo del giardino come orto, un condomino può anche utilizzarne un pezzetto per crearsi il suo orticello personale. A patto, però, che questo orto non deturpi l’estetica del giardino. Il condominio potrebbe quindi, proprio per motivi di estetica, rifiutarsi di consentire a un condomino di utilizzare uno spazio per un orto. A meno che non si tratti di piccole piantine, poco visibili, come ad esempio quelle delle spezie e odori (si pensi al prezzemolo, basilico, salvia, menta, rosmarino, peperoncini, ecc.).
Insomma, la soluzione al problema – come spesso succede in tutte le vertenze condominiali – è che una regola valida in ogni contesto non c’è: bisogna vedere caso per caso se le condizioni consentano di utilizzare un (pur sempre modesto) spazio del giardino condominiale a orto personale.
Di sicuro, per quanto riguarda le spese, queste non possono ricadere sulla compagine condominiale ma saranno unicamente a carico del condomino interessato all’orto.
FONTE: articolo visto su La Legge per Tutti