È in programma entro il 2026 la costruzione di 56 nuovi alloggi di edilizia popolare nel territorio dell’Empolese Valdelsa. L’investimento pianificato sfiora i sei milioni e 800 mila euro di finanziamenti pubblici tra Stato e Regione. Gli interventi, si legge in una nota, sono previsti nei territori comunali di Castelfiorentino (Firenze), Certaldo (Firenze), Empoli (Firenze), Fucecchio (Firenze) e Montespertoli (Firenze).
Gli edifici di nuova costruzione saranno tutti in classe energetica A e quelli di recupero dell’esistente in classe B, in modo da contenere i costi dei consumi energetici di luce e gas.
La realizzazione dei 56 alloggi, di proprietà dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e gestiti da Publicasa, si affianca a un più vasto piano di investimenti che comprende, tra i vari capitoli, 3,2 milioni di euro da destinare a dieci azioni di efficientamento energetico e un intervento di domotizzazione di 161 edifici finanziati con le risorse del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare; un altro milione di euro di manutenzioni straordinarie di alloggi Erp e 2,4 milioni per migliorare l’utilizzo di riscaldamento ed elettricità di 28 edifici, finanziati con le risorse del Pnrr.
Fonte: Agenzia Ansa