Per dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi 7 “Energia pulita e accessibile” e 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda ONU per il 2030, la sede di Padova dell’ANACI, Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e di Immobili tra le più rappresentative, ha sviluppato un progetto volto a stimare quanta anidride carbonica viene scaricata in atmosfera dagli edifici in condominio della città.
Quartiere per quartiere, sono stati raccolti i dati dettagliati sulle emissioni di CO2 dalle canne fumarie padovane. Il risultato della ricerca, coordinata da Giorgio Cambruzzi, socio fondatore ed ex presidente di Anaci Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Assessorato Scuola Lavoro della Regione Veneto.
In estrema sintesi, la minuziosa raccolta di dati ha confermato la necessità di sostituire le vecchie caldaie e di interventi di efficientamento energetico negli edifici.
Nonostante le difficoltà legate alla raccolta dei dati relativi ai consumi e alle caratteristiche degli impianti termici dei singoli immobili, anche grazie ad AP Reti Gas e AF Energia, è stato possibile predisporre un database contenente le in formazioni sui consumi di metano e sulle conseguenti emissioni generate dagli edifici via per via, civico per civico del Comune di Padova, relativamente agli anni 1998 e 2020. Nel mese di gennaio 2022, i dati raccolti sono stati consegnati agli alunni della classe 4°A dell’ I.T.T. G.B. Belzoni che, grazie alla guida e alle indicazioni dei docenti di turno, li hanno elaborati realizzando una mappa tematica interattiva. In questo elaborato, tramite diverse grada zioni di colore (verde, giallo e rosso), è ora possibile identificare i “condomini virtuosi” da quelli che non lo sono. Nell’ottica di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030 e nel rispetto degli accordi stilati il 15 settembre del 2020 a Bruxelles tra i Grandi d’Europa e quelli condivisi a Venezia il 12 luglio 2021 dai Grandi del Mondo, gli al lievi coinvolti nel progetto hanno inoltre redatto diversi scenari, per capire se le misure assunte fino ad oggi, in tema di efficientamento energetico, sono sufficienti o necessitano di implementazione. Nel processo di elaborazione dei dati, della mappa e degli scenari, significativo è stato l’apporto dei docenti Finotto Francesco, Zupperdoni Davide, Casarin Maurizio, Bano Loriano, Antonelli Ester e del dirigente scolastico Lazzarin Francesco. Si ringraziano inoltre per la collabo razione e l’appoggio concreto di ITS Red Academy, l’Assessorato Scuola/Lavoro della Regione Veneto e il Comune di Padova.
Per questo prezioso lavoro di censimento e valutazione delle emissioni degli edifici, l’Associazione si è avvalsa della collaborazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Battista Belzoni di Padova, con il quale vanta una proficua collaborazione che risale all’anno scolastico 2014/2015. A partire da tale data, in fatti, i docenti di ANACI impartiscono lezioni annuali sul diritto immobiliare agli allievi delle classi terze, quarte e quinte sopperendo alla cancellazione, da parte del MIUR, di tale materia dai programmi di studio. Nel rispetto del D.M. 140/14, gli studenti che superano l’Esame di Stato per geometri diventano, in automatico, potenziali “amministratori di condominio”.