Venezia è considerata una tra le più belle città del mondo, che con le sue chiese, i suoi palazzi, i suoi musei e i suoi ponti custodisce numerosi tesori d’arte. Una città incredibile, costituita da un insieme di 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade, percorsi da barche e gondole.
La città, insomma, è un’opera d’arte unica al mondo, circondata dall’acqua e dove non sono possibili nuove costruzioni. Queste sue caratteristiche proprie rendono particolare anche il mercato immobiliare di Venezia, caratterizzato da una clientela principalmente straniera, che vuole avere un pezzo di storia e godere di uno stile di vita diverso. E che, soprattutto, desidera indiscutibilmente poter vedere l’acqua, quindi avere un affaccio privilegiato su quello che è il panorama offerto dalla città lagunare.
Il mercato immobiliare del centro storico nel 2022 è stato più che positivo e ha interessato una clientela proveniente da tutto il mondo. Secondo quanto rilevato dalle agenzie negli ultimi anni, gli stranieri che acquistano a Venezia rappresentano tra il 63 e il 68% della clientela.
Da tempo la città sta registrando un esodo della popolazione nativa, in quanto i costi sono troppo elevati sia a livello di locazione sia di compravendite. Il mercato della città rimane dunque in mano a stranieri che provengono prevalentemente da Paesi vicini come la Francia, l’Austria e la Polonia. Notevole anche l’interesse da parte di tedeschi, inglesi, spagnoli. I russi rappresentano un caso a parte, in quanto il mercato russo adesso non esiste più. Fanno eccezione alcuni sporadici casi di persone già con il permesso di soggiorno e residenti da tempo.
In Italia ci concentriamo sempre sulle caratteristiche intrinseche dell’immobile, quindi la metratura, gli ambienti, il piano e la posizione.
Il mercato immobiliare straniero ha solitamente interessi diversi rispetto a quello italiano, che si concentra sulle caratteristiche intrinseche dell’immobile, quindi la metratura, gli ambienti, il piano e la posizione. Gli stranieri guardano invece le caratteristiche estrinseche: sono attenti a quello che possono fare nell’appartamento e grazie all’appartamento, cioè vivere uno stile di vita completamente diverso. Se si compra un appartamento a Venezia, si acquista un pezzo di storia, e quindi la maggior parte degli immobili viene adibita alla locazione ad uso turistico.