La crisi del mercato immobiliare si è fatta particolarmente sentire, in questi anni, in Belgio. Al punto che il Governo ha messo in atto una misura molto dura, che colpisce soprattutto i residenti della regione della Vallonia: multe tra i 500 e i 12.500 euro per casa sfitta o abbandonata.
Proprio nella regione della Vallonia moltissime case sono rimaste sfitte per anni a causa dello scarso interesse dei proprietari di trovare inquilini che le abitassero o di adibirle ad altro uso, per esempio come B&B o case vacanza.
Il Governo ha quindi deciso di assumere un provvedimento molto incisivo. Ha affermato dal ministro dell’Edilizia in Vallonia, Christophe Collignon: “Tenere vuoto un edificio o una parte di un edificio destinato all’edilizia abitativa costituirà d’ora in poi un’infrazione“.
Si tratta di una misura che in Vallonia era attesa da almeno dieci anni in quanto la scarsità di case disponibili sul mercato, con il conseguente aumento vertiginoso dei prezzi dell’affitto per le case che invece erano disponibili, si stava ripercuotendo duramente anche sull’economia interna del paese.
“Con la crisi abitativa che stiamo vivendo in Vallonia, non è più normale lasciare alcune proprietà disabitate“, ha dichiarato il Governo, varando le salatissime multe per i proprietari inadempienti: tra i 500 e i 12.500 euro per casa sfitta o abbandonata:.
Per identificare le case che sono effettivamente abbandonate, il Governo a stilato delle linee guida che si basano sul controllo nel dettaglio dei consumi di acqua e corrente elettrica per abitazione. Sarà considerata inabitata e abbandonata ogni proprietà che abbia un consumo inferiore a 15 metri cubi di acqua all’anno e 100 kWh di corrente all’anno. Tutti i proprietari degli appartamenti che verranno segnalati in questo modo saranno multati e la cifra da pagare sarà calcolata sulla base del periodo di inattività della casa.