Appuntamento assolutamente da non perdere per gli amministratori condominiali, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, a Roma, dove avrà luogo la prima edizione del Forum Amministrare: congresso valido anche come corso gratuito di aggiornamento 15 ore ex Dm 140 per l’anno 2024!
L’evento – a numero chiuso, con un massimo di 80 partecipanti in base all’ordine di iscrizione – è organizzato dalla piattaforma di formazione Focus Condominio, in collaborazione con Uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari); Anadimm (Associazione nazionale avvocati di diritto immobiliare); l’associazione di amministratori condominiali Capire (Coordinamento amministratori professionisti italiani e real estate); Cna Installazione Impianti, e con la partecipazione di numerose altre realtà di settore, locali e nazionali. Media-partner sono la rivista Italia Casa e Condominio e il portale d’informazione Quotidiano del Condominio.
Il Forum Amministrare si svolgerà nella centralissima via Veneto, presso il centro congressi Cappuccini, sul cui palco si alterneranno ospiti istituzionali e relatori di fama nazionale, che affronteranno – in un susseguirsi di moduli ciascuno della durata di 45 minuti – diversi dei temi più attuali e controversi nel comparto condominiale, sotto il profilo giuridico, contabile, impiantistico, normativo, fiscale.
A sopraintendere ai lavori, il responsabile scientifico del corso 15 ore di Focus Condominio, dott. Roberto Triola, già presidente della seconda sezione di Cassazione, che peraltro venerdì mattina metterà la propria esperienza al servizio della platea, con una relazione su uno dei tanti argomenti di difficile interpretazione in condominio: “la sospensione dei servizi ai condòmini morosi”.
Ad aprire la due giorni, nella mattinata di giovedì 5 ottobre, sarà invece il responsabile nazionale di Cna Impianti, Diego Prati, per l’ultima tappa di quel tour “Impianti sicuri in condominio” che negli ultimi mesi ha già riempito le sale convegni di Torino, Milano, Bologna e Padova.
La formula del convegno e l’esame di fine corso
Inframmezzate dagli interventi di esponenti di rilievo del mondo politico ed istituzionale, le dissertazioni dei relatori andranno a costituire il monte ore necessario affinché l’evento sia valido anche come formazione 15 ore per l’annualità 2023/2024.
A tale scopo, agli amministratori partecipanti sarà chiesto di firmare il foglio presenze all’inizio e alla fine di ciascuna delle 4 sessioni (giovedì mattina, giovedì pomeriggio, venerdì mattina e venerdì pomeriggio). Solo l’effettiva frequenza, dunque, consentirà l’accesso all’esame finale, costituito da un test scritto a risposta chiusa, in programma venerdì 6 ottobre a partire dalle 17,30. Chi lo supererà riceverà poi via mail, nei giorni seguenti, l’attestato personalizzato, e potrà ritenersi in regola con l’aggiornamento obbligatorio per l’anno 2024 ai sensi del Dm 140/2014.
Un evento unico nel suo genere
“Il Forum Amministrare è innanzitutto l’occasione per fare il punto sull’andamento del mondo del condominio e dell’amministrazione, attraverso la testimonianza, l’esperienza e la competenza di chi vive direttamente o indirettamente questa professione nelle sue più svariate declinazioni”, commenta il coordinatore dell’evento, Gianluca Palladino, direttore di Focus Condominio.
“Ma – e questa è la vera peculiarità – il congresso, affrontando da più sfaccettature la materia condominiale, fungerà anche da corso 15 ore, il quale, caso più unico che raro, per l’occasione potrà essere fruito del tutto gratuitamente. Questo a dimostrazione del fatto che, percorrendo strade alternative, creando le giuste sinergie ed elaborando formule innovative si possa offrire una formazione d’eccellenza senza trasformarla in un esorbitante business a danno dei suoi destinatari, vale a dire gli amministratori”.
“Ovviamente – conclude Palladino – si tratta di un esperimento che va inserito nel più ampio quadro della filosofia alla base dell’intero progetto di Focus Condominio: quella che, con il supporto di aziende partner, realtà associative e singole professionalità di spicco, mira ad andare incontro alle reali esigenze degli amministratori condominiali, garantendo loro, a condizioni uniche, un panorama diffuso e capillare di formazione, informazione e convenzioni, per svolgere al meglio e senza oneri la loro già di per sé complessa professione”.
Come iscriversi al Forum Amministrare
Per iscriversi al Forum Amministrare e poter così prendere parte gratuitamente alle due giornate del corso-convegno è sufficiente compilare il relativo form sul sito www.focuscondominio.it.
Naturalmente, è necessario affrettarsi, in quanto gli 80 posti disponibili in sala sono in rapidissimo esaurimento, dopodiché si sarà inseriti in lista d’attesa.
Chi invece non avesse modo di raggiungere fisicamente Roma per prendere parte all’evento, potrà seguire nelle settimane successive l’intero corso in modalità asincrona sulla piattaforma Focus Condominio, alle consuete condizioni agevolate per i lettori di Italia Casa e Condominio. Quindi, come sempre, potrà sostenere l’esame in presenza nelle date e nelle sedi in fase di programmazione per l’anno 2024.