È ai nastri di partenza la prima edizione di GEE, Global Elevator Exhibition, la fiera di respiro internazionale dedicata al mercato della mobilità orizzontale e verticale, in programma dal 15 al 17 novembre 2023 a fieramilano (Rho).
Nella prestigiosa cornice di MIBA, Milan International Building Alliance, i visitatori potranno incontrare numerose aziende espositrici e assistere a un ricco programma di appuntamenti dedicati a innovazione, sostenibilità ed insights dal mercato della mobilità orizzontale e verticale, che sta contribuendo a costruire un futuro più equo ed accessibile per tutti.
GEE si presenta come un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore grazie alla presenza dei brand leader di mercato e ai diversi momenti di confronto e formazione che permetteranno ai visitatori di aggiornarsi, non solo sul settore ascensoristico, ma anche su temi che riguardano la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio in generale.
Il ricco palinsesto convegnistico valorizzerà infatti la proposta di networking della fiera, offrendo ai visitatori l’opportunità di un’autorevole piattaforma di formazione e aggiornamento sulle tematiche più attuali del mercato come sostenibilità, innovazione e tecnologia (in linea con le nuove direttive della Comunità UE per una riqualificazione degli edifici e delle città, il recupero energetico e la digitalizzazione).
Tutto questo, all’interno di una cornice d’eccezione, il quartiere fieristico di fieramilano (Rho), che vedrà la presenza contemporanea di GEE con altre tre manifestazioni B2B dell’universo Building e Smart City:
• ME-Made Expo, leader internazionale per il mondo delle costruzioni e dell’architettura, in programma fino al 18 novembre;
• SICUREZZA, punto di riferimento in Europa per il settore security e antincendio;
• SMART BUILDING EXPO, l’evento della home and building automation e dell’integrazione tecnologica.
Le quattro fiere rappresentano la nuova alleanza strategica MIBA, Milan International Building Alliance: una dichiarazione di intenti ma soprattutto un’opportunità unica per addetti ai lavori e visitatori del comparto, italiani ed internazionali, di massimizzare le proprie opportunità di business e networking, anche extra-settore, confrontandosi, in un unico appuntamento con altre tre manifestazioni rilevanti ed interconnesse.
GEE, Global Elevator Exhibition, avrà modo di raccontare attraverso i suoi espositori come il mercato della mobilità orizzontale e verticale sia fondamentale per rendere gli spazi comuni accessibili.
Secondo uno studio condotto dall’Istat, oltre il 60 per cento degli edifici in Italia ha superato i quarant’anni di età, e quasi l’80 per cento di essi è stato costruito prima del 1990. Si stima che tali edifici siano stati realizzati seguendo standard che, al giorno d’oggi, non rispondono più alle moderne specifiche di sicurezza, efficienza, fruibilità e digitalizzazione.
All’interno di un sistema in cui l’accessibilità costituisce un aspetto cruciale del vivere e del costruire, il mercato della mobilità orizzontale e verticale è chiamato in causa, nella sua intrinseca finalità di abbattere le barriere architettoniche e dunque ridefinire l’urbanistica delle nostre città.
Come dimostrano le adesioni a GEE, Global Elevator Exhibition, prima piattaforma internazionale di aggiornamento e respiro globale sul comparto ascensoristico, il settore sta affrontando rapidi cambiamenti, rendendo necessario un adattamento immediato da parte degli operatori della filiera.