Condominio Oltre, il certificato di idoneità statica degli edifici: appuntamento il 6 giugno a Milano con Focus Condominio. Sarà presentato in anteprima il funzionamento di “Enpower”, il portale per migliorare la consapevolezza sui consumi energetici nei condomini.
È noto: il calendario della formazione condominiale in presenza è quanto mai sovraffollato di eventi, il che rende particolarmente difficile agli amministratori conciliare la propria partecipazione con le quotidiane incombenze di studio, e si traduce, spesso, nella rinuncia a prendere parte a momenti di approfondimento e dibattito talvolta anche di elevato valore.
Per il convegno organizzato da Focus Condominio con la media-partnership di Italia Casa e Condominio, e in programma giovedì 6 giugno a Milano, presso Spazio 78, in viale Sarca 78, vale la pena, tuttavia, fare un’eccezione: organizzarsi per tempo e riempire la sala.
I temi affrontati, infatti, sono non soltanto esclusivi, ma anche di enorme importanza per gli amministratori.
Quali?
Innanzitutto la questione, attualissima, relativa al certificato di idoneità statica degli edifici condominiali, che sarà trattata dall’ingegner Nicola Longarini approfondendone ogni aspetto:
• Inquadramento normativo;
• I fabbricati che necessitano del CIS;
• Le linee guida dell’Ordine degli Ingegneri di Milano;
• Le verifiche di primo livello e il loro esito;
• Tipologia di prescrizioni e relativi interventi;
• Il protocollo;
• La sospensione di un CIS;
• Il passaggio da “con riserva” a “definitivo”;
• La scadenza di un CIS protocollato;
• Problematiche in assenza di CIS.
Ma non è tutto.
Nell’ambito del convegno, infatti, il dottor Luca La Notte presenterà e mostrerà il funzionamento di “EMPOWER”, il portale per migliorare la consapevolezza sui consumi energetici nei condomini attraverso il monitoraggio in tempo reale degli impieghi di energia afferenti agli impianti di climatizzazione invernale ed estiva ma anche agli impianti elettrici.
Nota importante: per l’occasione, gli amministratori potranno proporsi per far entrare gratuitamente i propri condomini nel progetto, non soltanto implementando uno strumento utile ed efficiente, ma anche ricavandone un grande valore aggiunto agli occhi dei condòmini.
Terza e ultima relazione oggetto del convegno sarà, infine, quella a cura del dottor Carlo Giovanni Beltrami, che, con la consueta perizia, affronterà un altro tema sempre particolarmente dibattuto in condominio: quello delle servitù.
Ma come sempre, il convegno vivrà anche momenti meno didattici e più conviviali: dopo la consegna degli attestati agli amministratori che, prima dell’evento, avranno sostenuto l’esame del corso 15 ore di Focus Condominio ex Dm 140 per l’annualità 2024, è infatti in programma un aperitivo workshop, prima di salutarsi e darsi appuntamento al successivo incontro, in programma giovedì 13 giugno a Roma.
Attenzione: la partecipazione al convegno di Milano è gratuita, ma a numero chiuso e i posti in sala sono in rapido esaurimento.
Chi fosse ancora interessato ad iscriversi può farlo attraverso la piattaforma www.focuscondominio.it.