Un convegno davvero straordinario quello in programma venerdì 20 settembre, dalle 14,30 alle 18,30, presso il Focus Condominio Center di piazzetta Aldo Moro 3 a Mestrino, in provincia di Padova.
L’evento sarà inaugurato dalla relazione introduttiva a cura di una vera e propria istituzione nel panorama condominiale: il geometra Giorgio Cambruzzi, socio fondatore di Anaci.
A seguire, il primo dei due moduli del convegno, incentrato su alcune delle tematiche più complesse e controverse in materia impiantistica.
Ad aprire i lavori, l’ingegner Angela Scipione (ICT Genesia) che farà il punto sulle “Stazioni di ricarica elettrica in condominio, con riferimenti normativi e casi pratici di installazione”.
Quindi, sarà la volta dell’ingegner Angelica Agosta (Ennovia), la quale affronterà il tema della “Elettrificazione dei consumi termici, con un focus sul DL 115/08 in tema Servizio Energia Plus”.
A chiudere questo prima parte, l’intervento di Daniele Donà, presidente dell’Unione installazione e impianti di CNA Padova, su “Adeguamento e realizzazione di impianti adduzione gas, canne fumarie e scarichi a parete”.
Completamente diversi i temi affrontati nel secondo modulo, il cui focus sarà quello, sempre delicato, del rapporto tra amministratori e compagine condominiale.
Dopo l’introduzione a cura di Sebastiano Dal Zotto, coordinatore del Focus Condominio Center di Mestrino, su “Importanza e modalità di una formazione specifica destinata ai condòmini”, sarà la volta di un altro pezzo da novanta nel comparto della proprietà immobiliare e dell’amministrazione condominiale: l’avvocato Silvio Barbiero, presidente nazionale Vicario di Uppi, che disserterà su una questione che dà sempre adito a differenti e talvolta opposte interpretazioni: “La convocazione in assemblea del condomino in lite o in causa con il condominio: profili di legittimità”.
A seguire, l’amministratrice mestrina Barbara Scardillo affronterà una problematica forse poco dibattuta ma estremamente complessa: quella relativa ai “Condomini multietnici, tra aspetti linguistici, culturali ed economici, e nell’ottica di un possibile coinvolgimento dei CAF”.
Federico Savarese e Dalia Tesi (Comunicasa) porranno invece l’accento sulle nuove tecnologie al servizio della gestione condominiale e del rapporto tra amministratore e condòmini, partendo da una domanda: “Qual è il giudizio sulle app in condominio da parte di chi le utilizza?”.
Il gran finale non poteva che essere appannaggio di un altro nome noto nel settore del condominio: Daniela Zeba, presidente di Quorum Rosa, che nel presentare il nuovissimo gioco in scatola del condominio, “Palazzo da Legare”: terrà una breve relazione sui sottili equilibri indispensabili al corretto e proficuo funzionamento di un condominio sano ed efficiente.
A chiudere l’evento, il ricco aperitivo con il quale Focus Condominio darà appuntamento alle successive tappe del suo tour formativo:
• il corso 15 ore del 3-4 ottobre, in programma in presenza a Torino e in diretta streaming in tutta Italia;
• il podcast di sabato 23 novembre in diretta da Restructura.
Intanto, per iscriversi al convegno del 20 settembre a Padova – che è gratuito ma a numero chiuso – è sufficiente compilare l’apposito form sul sito www.focuscondominio.it.