Appuntamento il 14 e 15 novembre con Smart Building Levante 2024, l’importante expo-forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia, della casa e delle città del Mezzogiorno. Oltre 130 aziende del settore saranno presenti, insieme a numerosi esperti, ricercatori, manager e operatori, che parteciperanno a incontri tematici su digitalizzazione e transizione energetica.
La manifestazione offrirà una vasta gamma di contenuti e opportunità di aggiornamento, con attività formative distribuite in tre “Piazze dell’Innovazione” e cinque eventi speciali.
Tra i principali appuntamenti, la Bari Smart City Conference del 13 novembre, che anticiperà il focus sulle città del Mediterraneo, e il seminario sulla direttiva europea case green, tema di grande rilevanza in un contesto di sostenibilità ambientale.
Si terranno anche eventi come il Mediterranean Data Center Meeting, che esplorerà le opportunità del territorio pugliese nella gestione sostenibile dei data center, e il Forum Smart Hospitality, incentrato sulle nuove tecnologie verdi e digitali per il settore alberghiero.
Uno degli highlight dell’edizione 2024 sarà il Meeting Smart Installer, che vedrà il lancio del programma per la creazione della prima rete nazionale di installatori con competenze certificate in Italia, in collaborazione con il Consorzio Tecnologie Avanzate di Bologna.
Inoltre, la manifestazione ospiterà anche la “Piazza dell’Innovazione” dedicata all’incrocio tra tecniche costruttive e impiantistica, con il progetto Keep Zero – Costruire per il clima, sviluppato con ANCE Puglia.
“Smart Building Levante rappresenta un’occasione unica per affrontare le sfide della transizione digitale ed energetica nel settore edilizio, con un’attenzione particolare al potenziale del territorio pugliese”, ha dichiarato Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari. L’evento, che è il frutto di oltre dieci anni di approfondimenti e collaborazioni da parte di Smart Building Italia, è pensato per stimolare la crescita economica e sostenibile del Sud Italia, con una forte enfasi sulla “twin transition” (digitale ed energetica).
L’iniziativa si inserisce nel percorso di formazione e sviluppo del personale tecnico e delle imprese del territorio, come sottolineato da Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante, che ha evidenziato l’importanza di eventi come questo per favorire la condivisione di esperienze e conoscenze tra professionisti, aziende e istituzioni.
Comunicato stampa