In un’abitazione possono trovarsi beni che hanno un grande valore non soltanto economico, ma anche affettivo, ed è quindi più che comprensibile cercare di proteggerli al meglio da eventi imprevisti, tra cui anche il furto e la rapina.
La questione non è di poco conto. Il 2° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa realizzato dal Censis in collaborazione con Verisure Italia mostra che il furto in casa è un’esperienza molto diffusa: 9 milioni di italiani ne hanno subito almeno uno.
Ecco quindi che può valere la pena di conoscere più da vicino le caratteristiche di un’assicurazione che tuteli in caso di rapina e furto in casa; si tratta di una copertura che rientra di norma fra le garanzie offerte dalle polizze “casa e famiglia”, contratti assicurativi non obbligatori multirischio che coprono i sottoscrittori da un’ampia gamma di eventi imprevisti ed economicamente dannosi.
Per inciso, sia furto che rapina sono reati contro il patrimonio, ma si differenziano tra loro per il fatto che nel furto mancano gli elementi della violenza o della minaccia diretta alla persona che invece caratterizzano la rapina.
Assicurazione casa e famiglia: la garanzia “furto e rapina”
La garanzia “furto e rapina” è una delle coperture sempre contemplate nei contratti assicurativi “casa e famiglia”. Per quanto possano esserci differenze fra una compagnia e l’altra, in linea di massima questa opzione copre (entro un massimale annuo specificato chiaramente nel contratto):
● i danni materiali e diretti al contenuto causati da furto commesso all’interno dell’abitazione;
● furto commesso dall’esterno senza introduzione nei locali;
● furto commesso da lavoratori domestici o agevolato con dolo o colpa grave dagli stessi (fino al 50% della somma assicurata);
● rapina e/o estorsione avvenuta nei locali contenenti i beni assicurati;
● furto di fissi e infissi;
● atti vandalici commessi durante il furto, la rapina o nel tentativo di commetterli;
● spese per la sostituzione delle serrature delle porte di ingresso dell’abitazione.
Requisito di norma necessario per far scattare la copertura è che il reato subito sia regolarmente denunciato alle forze dell’ordine (Polizia, Arma dei Carabinieri ecc.).
Allo scopo di evitare disguidi in caso di questi eventi, è sempre opportuno verificare con precisione le protezioni offerte dalla garanzia “furto e rapina” e il massimale di risarcimento.
La garanzia “rapina e scippo fuori casa”
Altri eventi che possono essere oggetto di copertura assicurativa sono la rapina e lo scippo fuori casa. Se si richiede tale garanzia ci si copre, tanto per fare un esempio pratico, dal furto dei bagagli che si trovano all’interno del bagagliaio dell’auto e da altre problematiche simili.
Le assicurazioni “casa e famiglia”
La copertura “furto e rapina” è solo una delle tante che possono essere inserite in un’assicurazione “casa e famiglia”, un prodotto che si caratterizza per il fatto di essere altamente personalizzabile, studiato ad hoc per le proprie esigenze personali, familiari e di budget.
Fra le varie garanzie possibili si ricordano per esempio quella “danni al fabbricato”, la “responsabilità civile del proprietario”, “guasti” (elettrici, idraulici ecc.), “rischi informatici”, “infortuni domestici e del tempo libero”, “spese legali in caso di controversie” ecc.
Per avere un’idea relativa all’importo del premio di un’assicurazione di questo tipo si può fare un preventivo online scegliendo le coperture più idonee per la propria situazione.