La fine del 2024 apre le porte alle nuove tendenze nel campo del design e dell’arredamento. Il 2025 seguirà due matrici. Se da un lato manterremo uno stile delicato, sobrio, impreziosito da dettagli bronzati e dorati ma pur sempre seguendo scelte di arredi con palette monocromatiche, dall’altro azzarderemo con scelte più audaci: colori vivi, arredi dalle forme organiche e dai materiali ricercati come il bouclé e il velluto, e ancora pareti di carattere, con boiserie dettagliate o carte da parati botaniche.
E non si parla solo di arredi, il design comprende anche quegli elementi architettonici che abbiamo per troppo tempo ignorato: le finestre diventano parte integrante di una scelta che può cambiare la personalità di un’abitazione.
Ecco perché Domino Infissi ha pensato di seguire le tendenze del 2025 per creare abbinamenti che siano di ispirazione a coloro che, pur vivendo in un appartamento in città, desiderano rivoluzionare il carattere dei propri spazi. Scopriamoli insieme!
Portare la natura dentro casa: per un appartamento che garantisca pace e relax
Una delle due tendenze principali del 2025 conferma i toni chiari come il beige e il grigio per donare all’ambiente un carattere più rilassato e sereno.
Ma quali sono i punti cardine di questo stile delicato?
1 – Prediligere palette monocromatiche: arredi, pareti, infissi che seguano uno stesso colore con tonalità diverse per un effetto intimo e pulito.
2 – Scegliere finiture naturali: l’accostamento di legno, pietra e metallo può essere un giusto compromesso per impreziosire un ambiente neutro ed elegante.
3 – La scelta di rivestimenti naturali come il cotone biologico e il lino può risultare vincente in uno spazio che vuole dare risalto al proprio aspetto sostenibile.
In abbinamento a un appartamento che abbraccia questo stile, Domino Infissi ha pensato di proporre le finestre della linea Alluminio-legno. Questa tipologia di infissi unisce la comodità e la versatilità dell’alluminio in facciata con la bellezza e il calore del legno all’interno. Alluminio-legno, inoltre, garantisce un maggiore ingresso di luce in casa grazie al suo profilo super slim; ecco perché è perfetto per coloro che vivono in città e soprattutto in condomini che non possono vantare porte finestre o finestre ampie.
Per questo stile, abbiamo scelto il legno color frassino laccato avorio a poro aperto (cod. WG36), una delle tante tonalità disponibili per questo prodotto. All’esterno, invece, l’alluminio permette una vasta scelta di colori (ral o effetto legno) per andare incontro a tutte le esigenze dei condomìni, in particolare quelli storici.
Eclettico e fuori dagli schemi: per un appartamento di carattere
La seconda strada percorribile per un appartamento che segua i trend del 2025 è uno stile eclettico e fuori dagli schemi.
Quali sono i capisaldi di questo stile?
1. Toni audaci: verde smeraldo, blu navy, rosso borgogna sono tra i colori preferiti per questo nuovo anno.
2. Mobili modulari dalle forme organiche: scegliere forme morbide e sinuose e tessuti lavorati come il bouclé o il velluto è il modo migliore per accentuare il carattere dello spazio.
3. Boiserie e carte da parati con temi botanici.
4. Specchi grandi e asimmetrici.
5. Accenti metallici dorati e bronzati.
In abbinamento a questo stile, Domino Infissi propone la linea Ultraresina, infissi 100% riciclabili creati con un materiale hi-tech che non necessita di rinforzi metallici all’interno.
Il colore che consigliamo per gli infissi su misura firmati Ultraresina è il Blu Brillante all’interno, per poi andare a personalizzare l’esterno sulla base delle richieste della propria facciata.
Seguire le tendenze o il proprio stile?
Siamo al fianco degli amministratori e dei loro condòmini per unire lo stile di ogni cliente con le tendenze del momento, puntando sugli infissi come elemento di design. Il risultato sarà una casa più performante, confortevole e curata, ma anche una facciata sempre omogenea che rispetti i vincoli storici e architettonici stabiliti.
Per saperne di più basta visitare www.domino.casa
oppure venirci a trovare in corso Allamano 74 a Rivoli (TO) e via F. De Sanctis 45 a Torino.
DOMINO – Quotidiano-del-condominio_Articolo_dec2024