Il condominio sta vivendo una profonda trasformazione grazie all’integrazione delle nuove tecnologie e della digitalizzazione.
In questo contesto l’intelligenza artificiale si afferma come prezioso volano verso unità immobiliari sempre più smart, grazie a strumenti come analisi predittive, automazione dei processi e assistenza 24/7. Se ne parla nel libro-guida “L’intelligenza artificiale per l’amministratore di condominio” a cura dell’esperto Gianluigi Bonanomi con il contributo di Francesco Paini, cofondatore di VeryFastPeople.
Amministrare un condominio è sempre più complesso: non si tratta solo di affrontare le innumerevoli pratiche burocratiche ma soprattutto di garantire un’efficace supervisione delle infrastrutture e degli impianti, come energia, sicurezza schermi digitali, e il coordinamento delle diverse attività richieste per la gestione di ogni edificio. In un contesto in cui le nuove tecnologie e la digitalizzazione si integrano nella quotidianità, i condomini si trasformano in spazi sempre più moderni e interconnessi che richiedono un approccio smart e innovativo.
L’introduzione dell’AI generativa sta accelerando questo percorso di cambiamento, diventando un supporto strategico anche per gli amministratori di condominio che si trovano spesso a gestire contemporaneamente più strutture condominiali. Soluzioni avanzate come l’analisi predittiva, l’automazione dei processi, l’assistenza virtuale e le risposte personalizzate per ogni tipologia di immobile, rendono l’AI una risorsa strategica in grado di contribuire alla trasformazione del settore immobiliare.
Questo il tema centrale de “L’Intelligenza Artificiale per l’Amministratore di Condominio”, il nuovo libro a cura di Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico esperto di comunicazione digitale, con prefazione di Francesco Paini, cofondatore di VeryFastPeople, società di consulenza specializzata rivolta agli amministratori condominiali: una guida pratica per tutti gli amministratori interessati a innovare la gestione dei loro condomini con l’aiuto delle tecnologie più avanzate.
La gestione condominiale entra nel futuro grazie all’intelligenza artificiale
Grazie a sofisticati algoritmi e machine learning, l’AI è, infatti, in grado di migliorare l’efficienza operativa e di semplificare e ottimizzare il lavoro quotidiano dell’amministratore di condominio, supportandolo in numerose attività: dalla redazione di documenti come contratti con fornitori e servizi esterni, analisi di pratiche e preventivi fino all’aggiornamento dei registri e documenti legali del condominio, polizze assicurative, comunicazioni via e-mail, assistenza ai condomini tramite assistenti virtuali e realizzazione di video-inviti all’assemblea condominiale. Non solo, l’introduzione di strumenti innovativi, come ChatGPT, Gemini e Copilot, garantisce un’altissima precisione nelle attività contabili e finanziarie dei condomini: l’AI in questo caso supporta l’amministratore nella gestione del bilancio e delle quote condominiali, compresi report periodici e analisi delle spese per migliorare l’efficienza economica dell’edificio.
Affidarsi a strumenti in grado di fornire analisi predittive, inoltre, consente di prendere decisioni più strategiche. Una corretta e avanzata gestione dei dati, per esempio, rende possibile identificare potenziali criticità prima che si verifichino: per esempio, monitorare l’andamento delle spese condominiali, segnalare opere di manutenzione prima che diventino urgenti o tenere sotto controllo scadenze relative alla verifica dello stato degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, ecc.
Tutto ciò si traduce in una gestione più fluida, trasparente ed efficiente dello stabile, dando modo agli amministratori di ridurre i rischi associati a decisioni affrettate o poco informate e di concentrarsi sugli aspetti strategici e relazionali della propria professione.
L’amministratore di condominio, inoltre, può trovare nell’AI un prezioso supporto anche quando si tratta di comunicare efficacemente le proprie attività e di confezionare contenuti con un approccio strategico. L’intelligenza artificiale emerge come uno strumento potente in questo contesto, capace di trasformare il modo in cui l’amministratore può investire nella comunicazione, nella pubblicità, e in altre attività di marketing. Strumenti come la redazione di presentazioni, la gestione dei social media, il content marketing e l’e-mail marketing sono ambiti in cui questa figura può trarre grande beneficio dalle tecnologie avanzate per ottimizzare le proprie strategie comunicative.
Comunicato stampa