Garantire maggiore trasparenza e tutelare il più possibile condomini e amministratori. E’ questo l’obiettivo di una proposta di legge presentata in Piemonte, in Consiglio regionale, da Alessandra Biletta, di Forza Italia. Nel documento viene proposta l’istituzione di un elenco regionale degli amministratori di condominio.
La proposta di legge, definita “unica in Italia”, ha iniziato l’iter legislativo in III Commissione. La stessa Biletta ha svolto l’illustrazione. L’azione degli amministratori condominiali in Italia è regolata dal Codice civile e da una legge del 2012. L’elenco regionale punta a fornire una maggiore trasparenza sul suo operato. Allo stesso tempo mira ad ampliare la possibilità dei condomini di controllarne l’attività. Nel corso degli anni, infatti, sono cresciute notevolmente le incombenze che gravano sugli amministratori di condominio. A partire da quelle in materia fiscale. Sono quindi richieste competenze altamente professionali e sono necessari continui aggiornamenti formativi.
Le consultazioni con esponenti della categoria, che potranno far pervenire eventuali osservazioni e proposte entro il prossimo 18 febbraio, si svolgeranno online. Relatore di maggioranza in Aula sarà la stessa Biletta, mentre in rappresentanza dei gruppi di opposizione sono stati scelti Monica Canalis (Pd) e Silvio Magliano (Moderati).
FONTE: Ufficio stampa Consiglio regionale del Piemonte