.

Luce e gas: sempre più utenti si rivolgono ai call center per reclamare

Più di 52 milioni. Tante sono state le chiamate indirizzate dagli utenti hai fornitori di luce e gas nel 2018, secondo il monitoraggio effettuato dall’Arera. In generale, però, le telefonate ai call center sono diminuite in favore di servizi web e app ... Leggi tutto

Postalizzazione delle bollette: A2A rimborserà i clienti per gli oneri non dovuti

L’Authority per l’energia ha dichiarato ammissibile la proposta di impegni presentata da A2A Energia S.p.a. nell’ambito del procedimento sanzionatorio avviato lo scorso novembre per violazioni in materia di fatturazione dei consumi energetici... Leggi tutto

Raccolta rifiuti, Arera: al via le consultazioni sul primo metodo tariffario

Come premesso da ARERA, sono partite in questi giorni le consultazioni sugli orientamenti dell'Autorità nel settore rifiuti relativi al primo metodo tariffario e agli obblighi di trasparenza verso gli utenti da applicare in tutta Italia. C'è tempo fino al 16 settembre... Leggi tutto

Raccolta rifiuti: ecco il nuovo metodo tariffario

Sarà oggetto di uno specifico documento di consultazione entro la fine di luglio e verrà presentato entro il 31 ottobre il primo metodo tariffario per il settore dei rifiuti, destinato ad unificare la complessità delle tariffe e delle imposte sui rifiuti urbani... Leggi tutto

Gas, Luce e acqua, Arera: “Rendere automatica la fruizione del bonus sociale”

Applicare automaticamente il bonus sociale di sconto previsto sulle bollette di luce, gas e acqua tramite apposita norma che consenta lo scambio dei dati tra le amministrazioni. Questo in sintesi quanto segnalato e inviato da Arera a Parlamento e Governo... Leggi tutto

Aumenta la luce, diminuisce il gas: per le famiglie bolletta da 1700 euro l’anno

Giù il gas, su la luce. L’aggiornamento delle tariffe energetiche scattato lunedì 1° luglio presenta certamente qualche nota positiva per i consumatori, a seconda degli utilizzi. Va da sé che nei mesi estivi è certamente la corrente elettrica la più utilizzata... Leggi tutto

Energia: Alessandro Volta testimonial del Portale Offerte dell’Authority

Sarà nientemeno che Alessandro Volta il testimonial della campagna di comunicazione istituzionale dedicata al “Portale Offerte” di ARERA, l’unico di comparazione pubblico e indipendente, completo di ogni offerta luce, gas e dual fuel esistente sul mercato... Leggi tutto

Luce e gas: il sostegno ad Alitalia peserà sulle bollette delle famiglie

I principali elementi della segnalazione relativa all’utilizzo delle disponibilità finanziarie dei conti gestiti dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) - previsto dal Decreto Legge n.34 - che l’Arera ha inviato nei giorni scorsi a Parlamento e Governo... Leggi tutto

Servizi efficienti per gli utenti: ecco la strategia dell’Authority per l’energia

Garantire servizi energetici e ambientali accessibili per tutti i cittadini, efficienti, erogati con livelli di qualità crescenti e convergenti nelle diverse aree del Paese: sono alcuni dei principi ispiratori del Quadro strategico 2019-2021 di Arera appena pubblicati... Leggi tutto

Acqua, luce e gas: clienti rimborsati per le spese non dovute

260 milioni di euro contestati dalla Guardia di Finanza nelle ispezioni sulle attività delle imprese di acqua, elettricità e gas, per costi riconosciuti in tariffa ma non dovuti, una parte significativa dei quali già restituiti ai clienti attraverso riduzioni tariffarie... Leggi tutto