.

Rifiuti, l’Authority: l’emergenza Covid-19 non sia a danno degli utenti

ARERA: il momento e la gravità della situazione richiedono uno sforzo congiunto di tutti i livelli di governo coinvolti, dei gestori e dell'intera filiera, per restare il più possibile vicini alla normalità, evitando di frenare un processo di miglioramento avviato... Leggi tutto

Luce, acqua, gas: distacchi per morosità bloccati fino al 13 aprile

Prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e imprese - avviato dallo scorso 10 marzo. La buona notizia è stata resa ... Leggi tutto

ARERA: estendere al teleriscaldamento le tutele sui reclami degli utenti

La proposta di ARERA: estendere al settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento il sistema di tutele per la trattazione dei reclami e la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei clienti e utenti finali dei settori regolati. Nell'articolo i dettagli... Leggi tutto

Luce e gas, bollette in picchiata. Si stima un risparmio di quasi 200 euro l’anno

Un risparmio medio di 184 euro/anno: piccola buona notizia per gli utenti domestici di luce e gas, grazie ai forti ribassi dei prezzi in bolletta nel secondo trimestre del 2020. Cali che per la famiglia tipo ammonteranno al 18,3% per l’elettricità e ... Leggi tutto

Acqua, luce e gas: “Più tempo per rinnovare i bonus sociali”

Più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità. Sono le misure adottate dall’ARERA - collegate all’emergenza COVID-19 - a favore dei cittadini beneficiari... Leggi tutto

Acqua, luce, gas: l’Authority sospende i distacchi per morosità

Procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e piccole imprese - rimandate al 3 aprile 2020. Sono le prime disposizioni decise da ARERA per contrastare le criticità legate all'epidemia COVID-19... Leggi tutto

Sportello energia di Arera: in 10 anni recuperati 42 milioni di euro per conto degli utenti

Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente compie dieci anni. Una decade fatta di informazioni gratuite e di gratuita assistenza ai consumatori dei settori elettrico, gas, e, negli ultimi anni, anche servizio idrico integrato e rifiuti. Ecco i risultati... Leggi tutto

Colonnine di ricarica elettriche: audizione di Arera in Commissione Finanze della Camera

Introdurre lo smart charging, un sistema di ricarica “intelligente” con cui incentivare i rifornimenti elettrici nelle ore e nelle zone più adatte, attraverso l’introduzione di segnali di prezzo o vincoli di quantità. Questo l'oggetto dell'audizione dell'Arera alla Camera... Leggi tutto

Lavori in condominio: il 28 febbraio a Napoli convegno di Italia Casa ed Alac con ARERA ed ENEA

"Lavori in condominio, finanziamenti e bonus fiscali: quali novità?". L'evento formativo gratuito per amministratori di condominio, organizzato da Italia Casa e Quotidianodelcondominio.it con Alac, Uppi, ARERA ed ENEA in programma il 28 febbraio a Napoli... Leggi tutto

Arera: convegni a Milano, Napoli e Roma sui finanziamenti per gli impianti elettrici condominiali

La Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling di ARERA organizza per il 18 febbraio 2020, a Milano, un seminario tecnico rivolto ad amministratori e figure professionali interessate ad opere edili ed elettriche in edifici sulle colonnine elettriche vetuste. Scopri di più... Leggi tutto