.

Luce e gas, bollette in calo: un’opportunità per passare al mercato libero?

Il lockdown ha influenzato la vita degli italiani, con anche effetti positivi sulle loro spese. In particolare, la riduzione del costo della materia prima di luce e gas sta condizionando i prezzi del mercato libero e le relative tariffe offerte ai consumatori... Leggi tutto

Luce, acqua, gas: sempre prescrivibili le bollette con consumi superiori ai due anni

Come precisa ARERA, i gestori sono tenuti ad informare i clienti della possibilità di eccepire gli importi più vecchi di due anni, fornendo un modulo che faciliti la comunicazione della volontà di eccepire la prescrizione e i recapiti cui inviare la richiesta... Leggi tutto

A picco i consumi di energia. Calano anche i prezzi di elettricità e gas

L’effetto COVID-19 impatta sul settore energetico nazionale sul fronte dei consumi, dei prezzi e delle emissioni CO2. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano effettuata dall'ENEA. Nell'articolo la sintesi dei dati... Leggi tutto

Luce, acqua, gas: l’iter per i distacchi delle forniture ai morosi potrà ripartire solo dal 17 maggio

Ancora una proroga - questa volta fino al 17 maggio - per i distacchi di elettricità, luce e gas. A comunicarlo è stata ARERA, specificando che il provvedimento riguarda i soli clienti domestici. Cosa accadrà al termine lo spiega l'Authority nell'articolo... Leggi tutto

Luce, acqua, gas: in attesa del rinnovo automatico, nuova proroga per chiedere la conferma dei bonus sociali

L’Autorità ARERA ha deciso che, per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus fino al ... Leggi tutto

Luce, gas, acqua, rifiuti: le proposte di Arera al Governo per sostenere gli utenti finali

Con segnalazione a Governo e Parlamento, ARERA suggerisce alcuni interventi normativi tesi a mitigare la situazione di disagio per i clienti finali di energia elettrica e gas naturale e per gli utenti del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei ... Leggi tutto

Luce, gas, telefono: con la quarantena è caccia grossa al contratto più vantaggioso

Tra gli effetti della quarantena forzata di questi mesi, c’è stato anche quello di una maggiore ricerca di soluzioni relative alle utenze domestiche: luce, gas, telefono. È quanto emerge da un’indagine di Facile.it di cui riportiamo le principali evidenze... Leggi tutto

Bollette non pagate: l’iter per i distacchi ripartirà solo il 3 maggio

Nuovo blocco per le procedure di sospensione delle forniture. Lo ha comunicato l’Arera, che ha prorogato fino al 3 maggio lo stop ai distacchi per i clienti bassa tensione dell'energia elettrica, i clienti domestici del gas in conformità con il nuovo DPCM... Leggi tutto

Luce, acqua, gas: sei associazioni chiedono più flessibilità sulla morosità dei condomini

APICE, ASSIAC, BMItalia, CondoAssociazione, FIGIAC e UNICONDOMINIO unite per chiedere alle società erogatrici di servizi di prima necessità (luce, gas, acqua) una migliore gestione dei casi di morosità in condominio durante l’emergenza Coronavirus... Leggi tutto

Calo delle bollette di luce e gas? C’è chi risparmia e chi paga di più

Sono molti gli italiani che a causa dell’obbligo di stare a casa, potrebbero veder lievitare la propria spesa mensile. Oltre a fare attenzione ad eventuali sprechi, è possibile evitare il salasso? Ecco un breve vademecum a cura del portale di Facile.it.... Leggi tutto