.

utenze domestiche

Luce, gas, telefono: con la quarantena è caccia grossa al contratto più vantaggioso

Tra gli effetti della quarantena forzata di questi mesi, c’è stato anche quello di una maggiore ricerca di soluzioni relative alle utenze domestiche: luce, gas, telefono. È quanto emerge da un’indagine di Facile.it di cui riportiamo le principali evidenze... Leggi tutto

Bollette non pagate: l’iter per i distacchi ripartirà solo il 3 maggio

Nuovo blocco per le procedure di sospensione delle forniture. Lo ha comunicato l’Arera, che ha prorogato fino al 3 maggio lo stop ai distacchi per i clienti bassa tensione dell'energia elettrica, i clienti domestici del gas in conformità con il nuovo DPCM... Leggi tutto

Acqua, luce, gas: l’Authority sospende i distacchi per morosità

Procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e piccole imprese - rimandate al 3 aprile 2020. Sono le prime disposizioni decise da ARERA per contrastare le criticità legate all'epidemia COVID-19... Leggi tutto

Acqua: incentivi per l’installazione dei misuratori di consumi

Il nuovo Metodo Tariffario Idrico, deliberato dall'Arera (Autorità per l’energia e l’ambiente) per il periodo 2020-2023 prevede, tra le altre cose, interventi volti alla misura dei consumi idrici, sia per i condomini che per le singole utenze, oltre al vigente Bonus Acqua... Leggi tutto

Acqua: dal 2020 nuove regole sulla morosità in casa e in condominio

Dal 1° gennaio 2020 saranno introdotte regole certe e uguali in tutta Italia nel caso di mancati pagamenti da parte degli utenti del settore idrico. Definiti tempi e modalità standard per: la costituzione in mora, la rateizzazione degli importi, la sospensione della ... Leggi tutto

Bolletta del gas: a chi spetta dimostrare che il contatore funziona?

In tema di contratti di somministrazione, la rilevazione dei consumi mediante contatore è assistita da una mera presunzione semplice di veridicità. In caso di contestazione spetta al somministrante l'onere di provare che il contatore era funzionante... Leggi tutto

Acqua, luce e gas: clienti rimborsati per le spese non dovute

260 milioni di euro contestati dalla Guardia di Finanza nelle ispezioni sulle attività delle imprese di acqua, elettricità e gas, per costi riconosciuti in tariffa ma non dovuti, una parte significativa dei quali già restituiti ai clienti attraverso riduzioni tariffarie... Leggi tutto

Bollette di luce e gas, Codacons: “Il risparmio record è una bufala”

È dei giorni scorsi la notizia della riduzione delle bollette di luce e gas in programma da aprile. All'annuncio fatto dall’Arera, ha fatto seguito un entusiasmo che, se per alcuni è legittimo, per il Codacons è immotivato, in relazione alle stime di ... Leggi tutto

Autorità e gruppi d’acquisto: “Meno care le bollette di luce e gas”

Finalmente una buona notizia per gli utenti domestici di luce e gas. Dopo i picchi raggiunti nel 2018, infatti, a partire da aprile si ridurranno le bollette dell’energia per i clienti in tutela, con un calo dell’8,5% dell’elettricità e del 9,9% del ... Leggi tutto

Acqua: per le famiglie un salasso medio da 426 euro l’anno

Ben 426 euro: questa la cifra spesa nel 2018 da una famiglia per la bolletta idrica, con un aumento del 2,9% (12 euro) rispetto al 2017. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva che fornisce alcuni consigli su come risparmiare... Leggi tutto