Il futuro di un professionista nel settore immobiliare? Quello di ambire a fornire molti servizi oltre a quelli di sola amministrazione. Queste erano le parole con cui il Presidente Avv. Daniela de Luca presentava la CONEI, Confederazione Nazionale Esperti Immobiliari, a pochi mesi dalla Sua nascita.
Siamo al quarto compleanno e non è mutato l’obiettivo.
CONEI si presenta ancora come una realtà innovativa, capace di coniugare categorie e interesse professionale con tutela dei fruitori dei servizi erogati dai propri aderenti, con alto standing reputazione e formativo, e adeguati standard qualitativi e di garanzia a tutela dei condomini e clienti sono la base minima di adesione all’associazione.
La sua crescita e l’adesione di personalità di spicco nel settore, ha portato l’associazione a rielaborare la propria struttura.
Innanzitutto, l’Ufficio di Presidenza, stante l’alta onorabilità e di particolare abilità scientifica dell’attuale Comitato Scientifico e del Suo Responsabile, decide di Costituire Il Centro Studi Nazionale con gli stessi componenti: Prof. Dott. Maria Antonella Ferri, Prof. Notaio Dott. Massimo Palazzo, Prof. Avv. Luigi Garofalo, Prof. Ing. Sandro Chiostrini, Avv. Dott. Carlo Poli, Dott. Geom. Giorgio Granello.
Nomina quale presidente del Centro Studi Nazionale il Prof. Dott. Franco Pagani.
Al Centro Studi Nazionale viene affidato un compito prettamente istituzionale.
Viene a questo conferita delega e ,nello specifico al Prof Dott. Franco Pagani che lo coordina, di intrattenere rapporti con le Istituzioni al fine di offrire la collaborazione della Ns. Confederazione al Governo e al Parlamento.
Il Centro Studi Nazionale Di Conei avrà un compito sinergico e coordinato con l’Organismo Nazionale Del Condominio, il cui ruolo è di rappresentanza politica e strategica del mondo condominiale al fine di portare sui tavoli istituzionali soluzioni pragmatiche finalizzate a migliorare la vita quotidiana di amministratori, condomini e delle altre professionalità che lavorano in questo importante sistema infrastrutturale del Paese.
Non dimentichiamo che CONEI da subito aderisce a Confassociazioni che, tra le altro, è la più grande es-pressione unitaria italiana di Federazioni Coordinamenti e Associazioni di professionisti che svolgono attività professionale di cui alla L.4/2013. Da subito aderisce anche all’organismo unitario del condominio di Confassociazioni presieduto da Prof Dott F. Pagani, per un contributo attivo al tavolo interparlamentare finalizzato ad ottenere risultati concreti per la categoria e semplificazione della vita di milioni di cittadini che abitano, lavorano in realtà di natura condominiale. E così è stato soprattutto nel periodo Covid, quando sono state portate sul tavolo istituzionale e poi approvate proposte di legge relative allo slittamento dei termini per l’approvazione dei bilanci condominiali e sul tempo delle Assemblee da remoto.
Queste le motivazioni che hanno mosso la Presidenza ad investire nelle personalità che componevano il Comitato Scientifico impegnandole in un ruolo di spiccato rilievo e valore scientifico e istituzionale.
L’Ufficio di Presidenza, quindi, nomina quali nuovi membri del Comitato Scientifico con: Avv. Antonio Caselli, Avv. Massimo Cirilli, Dott .Francesco Vittorio Sciubba, Dott. ssa Mirca Zavatta.
Con estrema soddisfazione, inoltre, entra a far parte del Comitato Scientifico anche l’Avv. Alessandra Lorenzi, Consigliere Giuridico Del Ministro Nordio.
Viene nominato RESPONSABILE SCIENTIFICO l’Avv. Antonio Caselli.
A conferma che CONEI ha particolarmente a cuore l’aggiornamento degli iscritti, la scelta delineata del partner scientifico. Tale delicata attività è affidata a OSSERVATORIO IMMOBILIARE, presieduto dall’avv. Massimo Cirilli.
Osservatorio Immobiliare, afferma il Direttore Generale di CONEI, cura la redazione pressoché giornaliera delle newsletter, degli aggiornamenti normativi e della trasmissione di gran parte delle notizie di interesse professionale, ivi compresi corsi, aggiornamenti, coordinamento con altre associazioni, dispense, codici e leggi.
La newsletter CONEI a firma di OSSERVATORIO IMMOBILIARE, prosegue l’Avv. Cirilli, giunge la mattina sul PC degli iscritti affinché il professionista inizi la sua attività già supportato dalle ultime novità in materia.
Vengono nominati, aggiunge l’Avv. Daniela de Luca, per ogni sezione della confederazione i rispettivi responsabili nazionali:
• Sezione Amministratori Di Condominio il Dott. Ennio Viozzi;
• Sezione Revisori Condominiali il Dott. Francesco Vittorio Sciubba, socio ordinario di comprovata esperienza nel settore e comprovata onorabilità :
• Sezione Esperti Immobiliari Arch. Cristina Bardelloni e Arch. Paolo Palumbo.
Ciò allo scopo di migliorare l’interazione tra i professionisti iscritti ad ogni sezione.
Lascia la Vicepresidenza la Dott.ssa Valentina Mezzopreti che ringraziamo per l’attività che ha svolto finché altri impegni Le hanno consentito di dedicarsi alla attività associativa e prende il Suo posto il Dott. Giovanni Sermon, socio ordinario di CONEI di elevata professionalità nel settore.
Resta confermato il Vice Presidente Vicario Dott. Marco Suisola.
Confermato il Direttore Generale Avv. Massimo Cirilli, a cui va tutto il mio personale ringraziamento e supporto, evidenzia il Presidente de Luca, per essere colui che più impegna le proprie energie nella attività della Confederazione.
Comunicato stampa