Con Provvedimento del 20 maggio 2022 n. 174602, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali anche per gli agenti immobiliari, regolarmente iscritti nell’apposito registro tenuto dalle Camere di Commercio.
L’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione delle planimetrie catastali, di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio 16 settembre 2010, è quindi ora consentito anche ai soggetti iscritti al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari, muniti di delega espressa.
La delega è conferita da almeno uno degli intestatari catastali, previa compilazione dell’apposito modulo, ed ha efficacia per 30 giorni dalla sua sottoscrizione.
L’originale della delega deve essere conservato dall’agente immobiliare, per un periodo di cinque anni ed esibito nel caso di richiesta dell’Agenzia delle Entrate.
Per il conferimento della delega, il delegante può comunicare all’Agenzia delle Entrate il conferimento della delega mediante apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, consegnare direttamente la delega a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia, ovvero trasmettere la delega mediante posta elettronica (PEC o email).
Il delegato accede con le proprie credenziali all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e, attraverso una specifica funzionalità, compila e invia la richiesta di consultazione della planimetria.
Successivamente l’Agenzia delle Entrate, verificata la completezza della documentazione e la coerenza della delega con i dati contenuti nella richiesta di consultazione della planimetria, attiva il servizio di estrazione di copia della planimetria richiesta e la rende disponibile nell’area riservata del delegato.
Contestualmente, verrà fornita notifica al delegante dell’erogazione del servizio, mediante comunicazione effettuata a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato in sede di consegna della delega e sull’area riservata.