Anie Sicurezza ha pubblicato la guida “Protezione elettronica antincendio”, giunta alla sua quinta edizione.
Si tratta di un volume elettronico, pratico e aggiornato, indispensabile per chi progetta sistemi antincendio.
È infatti pensato, studiato e realizzato per gli operatori del settore delle tecnologie per la sicurezza e la prevenzione degli incendi, per supportarli nella progettazione di sistemi a regola d’arte.
Questo strumento si rivolge a tutti i professionisti dell’ambito della sicurezza antincendio che vogliano saperne di più e accrescere il proprio know-how in tema di progettazione di soluzioni automatiche per la rivelazione degli incendi, con particolare riferimento alla conformità alle più recenti normative in fatto di sicurezza.
In particolare, nel volume vengono affrontati due aspetti fondamentali della sicurezza antincendio:
– la prevenzione, che assicura la sicurezza delle persone e la protezione dei beni,
– la rivelazione incendio, che aiuta a identificare in modo tempestivo la presenza di fumo o fiamme in un edificio, al fine di mettere in campo una risposta rapida per ridurre il più possibile i potenziali danni.
Tra i più importanti riferimenti normativi c’è la UNI 9795, relativa alla progettazione, all’installazione e alla gestione di sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio del 2021, che traccia le linee guida per assicurare la conformità di tali soluzioni a standard di sicurezza vigenti non solo in Italia.
Altre due normative fondamentali sono la UNI 11224, dedicata alla manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi, che risale al 2019; e il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015), che offre un ampio sguardo sulle norme e sui regolamenti sulla prevenzione a livello nazionale.
La guida Protezione elettronica antincendio supporta il professionista nel districarsi nel complicato contesto normativo, che è sempre in aggiornamento, dal momento che per legge spetta all’operatore l’obbligo di accertare la conformità di apparecchi, impianti e prodotti.
Tutte le informazioni su come ottenere una copia del volume sul sito di Anie Sicurezza.