“Strade e trasporti in tilt dopo la neve e le piogge di questi giorni testimoniano, se ce ne fosse stato bisogno ancora una volta, il pessimo stato di salute in cui versa gran parte del nostro sistema infrastrutturale – commenta il presidente dell’Ance, Gabriele Buia –. Si tratta di una condizione inaccettabile alla quale dobbiamo dare una risposta immediata come sistema Paese e non aspettare che accada l’ennesima tragedia”.
Il riferimento, nemmeno tanto indiretto, da parte di Buia, è alla Politica, che rischia di perdersi in sottili strategie rendendo di ora in ora più complessa la costituzione di un Esecutivo.
“Alla politica – conferma il numero uno dell’associazione costruttori – chiediamo un atto di responsabilità per arrivare al più presto alla formazione di un Governo capace di rispondere con rapidità ed efficacia alle priorità del Paese. È necessario rendere effettivo quanto prima un piano di messa in sicurezza di strade, ponti, ferrovie, vie urbane e reti di collegamento che necessitano di provvedimenti immediati per ripristinare un livello di efficienza e di sicurezza della mobilità dei cittadini, all’altezza della grande nazione che siamo”.
Interventi non procrastinabili e che per essere messi in atto necessitano di un processo decisionale snello ed efficiente. “Le imprese e i cittadini non possono permettersi mesi di immobilismo”, conclude Buia.