[A cura di: Comieco]
“Sono i cittadini i primi a dover dare l’esempio: sono loro a fare la raccolta differenziata a casa, nei luoghi di lavoro, in giro per la città. Non basta pagare la tassa rifiuti e pensare che vada tutto bene. Non è solo compito del gestore.Quando apriamo i sacchetti e dentro troviamo di tutto, questo deve essere denunciato e sanzionato”.
Sono parole forti, di impegno, quelle dell’Amministratore delegato di Asia Napoli, Francesco Iacotucci, che all’ennesimo intruso trovato nella raccolta differenziata di carta e cartone ha attivato una denuncia sui social network: “In questi ultimi giorni stiamo riscontrando, su ampie zone della città, l’intensificarsi di comportamenti scorretti di raccolta differenziata. Nelle campane bianche adibite alla raccolta della carta riscontriamo, quotidianamente, la presenza di altre frazioni che impediscono per diniego il conferimento agli impianti di smaltimento. Ciò comporta danni ingenti, economici e d’immagine, all’intera Città di Napoli e quindi a coloro che con fatica, giorno dopo giorno, attuano con grande senso civico e ambientale una corretta raccolta differenziata. A nostro avviso, assumendoci la piena responsabilità di ciò che scriviamo, definire incivili i cittadini che praticano maleducatamente tali conferimenti è davvero riduttivo. Asia Napoli ha intenzione di arginare tale atteggiamento, colpendo con sanzioni e dove è consentito denunciando alle autorità competenti quei cittadini. Sono state messe in campo due task force con obiettivi ben precisi, ispettori che giorno e notte provvederanno a contrastare gli atteggiamenti scorretti e comunicatori per la diffusione della buona pratica sulla raccolta differenziata”.
Come si legge nelle parole di Asia Napoli, rifiuti di plastica, indifferenziato, umido, sono tutte cose gettate nelle campane bianche che con la raccolta differenziata di carta e cartone non hanno niente a che fare e, anzi, vanificano il lavoro di squadra della filiera del riciclo. Dal gestore che si occupa di ritirare quanto conferito dai cittadini, a Comieco che – attraverso la sua rete di piattaforme, cartiere e cartotecniche – garantisce l’avvio a riciclo di carta e cartone. Ma il primo gesto, come spiega bene sempre Asia Napoli, deve essere quello del cittadino: se manca il senso civico e viene meno l’impegno nel separare correttamente i rifiuti, non si può innescare il virtuoso circolo del riciclo.
Negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione con Comieco, Napoli ha dato risultati davvero incoraggianti nella raccolta differenziata di carta e cartone: dai 31 kg/ab di raccolta del 2015 siamo passati a oltre 39 kg/ab del 2017. Ci uniamo quindi all’appello di Asia Napoli affinché ci siano sempre più esempi di comportamenti virtuosi da parte di amministrazioni e cittadini.