La tecnologia in soccorso dell’efficienza energetica domestica e, quindi, del risparmio. È il caso dell’applicazione “Casa di domani”, realizzata dall’Unione nazionale consumatori in collaborazione con Leroy Merlin, disponibile per smartphone e tablet e scaricabile gratuitamente in App Store e Play Store.
Obiettivo? Arrivare ad una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti.
“Nell’app – spiega Massimiliano Dona, segretario generale di Unc – sono spiegati tutti quei prodotti che possono trasformare l’abitazione in un ambiente a basso consumo e dalle grandi prestazioni come, ad esempio, lampadine a basso assorbimento, caricatori solari, rubinetti bicomando, sistemi di irrigazione automatizzati. Ogni prodotto inserito ha una piccola scheda di riferimento per capire a quale tipo e famiglia appartiene e quali sono le caratteristiche che aiutano a non sprecare”.
Parole che trovano conferma in quelle di Luca Pereno, Coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia: “Non potevano mancare gli strumenti per il fai da te. Ecco allora che Casa di domani offre tre tool di calcolo per prendere le misure, quantificare il numero di piastrelle o listelli di parquet che servono per il pavimento e, ancora, sapere quanta vernice acquistare per le pareti, escludendo porte e finestre. In un’ottica di diffusione della cultura della sostenibilità, lavoriamo da tempo su diversi fronti con l’obiettivo di coinvolgere tutti i nostri stakeholder. Per questo crediamo sia importante impegnarsi, non solo nella tutela dell’ambiente in senso stretto, ma anche nella sensibilizzazione delle persone a una vera e propria educazione della sostenibilità. Attraverso i servizi che offriamo cerchiamo di trasmettere l’importanza di queste tematiche a tutti i soggetti con cui entriamo in contatto, dai nostri collaboratori e fornitori, fino ai nostri clienti”.
Ma come funziona, in sostanza, la app? “Per poter scegliere in modo consapevole quali prodotti acquistare e come utilizzarli – illustra Massimiliano Dona – l’applicazione è ricca di preziosi consigli per sapere a cosa fare attenzione prima e dopo aver scelto una casa: nel primo caso è fondamentale, ad esempio, conoscere la classe energetica, e per questo sono indicate le caratteristiche che deve avere un’abitazione per avere una certificazione di basso consumo. Nel secondo, anche con l’aiuto di alcuni video, viene spiegato come evitare gli sprechi di acqua, riscaldamento, energia per gli elettrodomestici”.