Cambio al vertice di Anacam, l’associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori. Nel corso della recente Assemblea Nazionale, svoltasi a Villasimius dal 13 al 15 giugno, sono stati eletti il nuovo presidente dell’associazione e il consiglio direttivo.
Passaggio di consegne, dunque, tra Edoardo Rolla, che lascia per motivi personali, e Andrea Codebò (nella foto), che passa alla guida della più rappresentativa Associazione di piccole e medie imprese operanti nel settore ascensoristico (ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.). Basti pensare che le imprese associate ad Anacam eseguono la manutenzione su oltre il 50 per cento del parco impianti nazionale, stimato in 900mila unità, ed occupano circa 12mila dipendenti ad elevata qualificazione tecnico-professionale.
Fanno parte del Consiglio direttivo:
Chi è Andrea Codebò
Andrea Codebò nasce nel 1963 a Torino e inizia a lavorare nell’azienda di famiglia molto giovane, a 16 anni. Quest’anno festeggia, quindi, 40 anni di attività nel settore ascensoristico. È amministratore delegato, responsabile del personale e di tutte le attività commerciali della Codebò Spa (che, con oltre 100 anni di storia alle spalle, è la più antica azienda ascensoristica certificata in esercizio in Italia) per la quale nel corso del tempo ha curato personalmente l’acquisizione di quindici società. Andrea condivide la guida dell’azienda con il fratello Gianluca che ricopre il ruolo di presidente.
“Il mio impegno – ha dichiarato – sarà quello di far crescere sempre più l’associazione, anche in termini di aziende associate; di avere un rapporto più stretto, diretto e continuativo con i presidenti delle Sezioni regionali e di continuare a curare i rapporti con tutti gli attori della filiera”.
Anacam cura, nell’interesse degli associati, le relazioni con le competenti istituzioni nazionali ed europee; promuove lo sviluppo economico del settore approntando strumenti a sostegno dell’impresa; fornisce consulenza alle imprese in ordine a problematiche tecniche, normative, fiscali e legali, specifiche del settore.
Gli esperti Anacam svolgono un ruolo attivo negli Organismi di normazione tecnica italiani (UNI), europei (CEN) e internazionali (ISO) e nel Working Group della Direttiva ascensori.
L’associazione ha promosso la costituzione della Federazione europea delle piccole e medie imprese dell’Ascensore (Efesme), con sede a Bruxelles.