Cassa Geometri e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati annunciano la loro partecipazione all’Assemblea Annuale dell’ANCI, che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 24 novembre 2022 presso la Fiera di Bergamo.
La presenza della categoria alla trentanovesima edizione dell’Assemblea ANCI sarà dedicata quest’anno al tema “I geometri per un paese sostenibile, digitale e green” e al ruolo centrale dei Comuni nel favorire un modello di sviluppo più sostenibile per la ripresa economica e sociale post-Covid del Paese. Va in questa direzione l’impegno dei Geometri, sempre più vicini ai territori, e ora più che mai chiamati a promuovere la sinergia pubblico-privato attraverso azioni di sussidiarietà orizzontale con i Comuni alle prese con le sfide dei cambiamenti climatici e della crisi energetica.
Digitalizzazione, innovazione e transizione ecologica sono gli asset strategici indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che la categoria ha posto al centro della collaborazione con gli enti pubblici dove i Geometri – forti di un’esperienza consolidata e di una formazione continua e certificata – intervengono in quei settori in cui il loro sapere può rappresentare un vantaggio reale per il cittadino e per le istituzioni.
Sono infatti molte le best practice di collaborazione con la Pubblica Amministrazione presentate nel corso degli anni all’evento con l’obiettivo di valorizzare le attività svolte dalla categoria e il ruolo sussidiario dei professionisti rispetto a queste tematiche.
In particolare, per quanto riguarda la sussidiarietà nell’ambito del PNRR, i Geometri hanno avviato nel corso dell’anno due importanti percorsi formativi: “Orizzonte Giovani”, finalizzato ad individuare missioni e relative componenti che richiedono il know how professionale per le fasi progettuali e operative, e “Introduzione alla disciplina dei lavori pubblici. Dalla progettazione alla cantierizzazione, alla conduzione dell’opera”, finalizzato ad assicurare agli iscritti un corpus di conoscenze adeguato a proporsi alla PA quali interlocutori tecnici qualificati.
Nell’ambito dell’efficientamento energetico la categoria è di supporto alle amministrazioni grazie al ruolo cruciale ricoperto nella filiera del Superbonus, dove l’expertise maturata nel biennio può essere messa al servizio degli enti locali oggi più di prima coinvolti nel monitoraggio, razionalizzazione ed efficientamento degli edifici pubblici.
Risponde al principio della sussidiarietà orizzontale anche il contributo fornito nell’implementazione delle banche dati, dove le “buone prassi” della categoria si concentrano su specifici ambiti progettuali previsti dal PNRR. In particolare, il supporto operativo dei geometri entra in gioco in accordi di collaborazione riguardanti attività di popolamento dati del SINFI, il sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture. Ne è un esempio l’Accordo Quadro sottoscritto con GEOWEB SpA volto alla definizione di una short list di professionisti a cui la società può attingere per conferire incarichi tecnici nell’ambito di gare d’appalto pubbliche e private.
I Comuni possono ricorrere alla figura del geometra anche per l’aggiornamento dell’ANNSCU, l’archivio informatizzato nazionale dei numeri civici delle strade urbane: in assenza di profili tecnici adeguati in ambito toponomastico le PA locali possono avvalersi delle competenze “a tema” dei geometri liberi professionisti.
Importante contributo, infine, viene offerto alla pubblica amministrazione nel fondamentale percorso verso la transizione ecologica mediante misure concrete volte a contrastare il cambiamento climatico in atto. Con il progetto “Geometra 2030” la categoria offre ai propri iscritti un indirizzo metodologico sulle attività che il geometra può svolgere per contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici indicati dal PNRR, dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, dal Green Deal europeo e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 (PNIEC).
“In questa delicata fase di ripresa – commenta il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono – i geometri sono chiamati a contribuire attivamente al benessere collettivo e allo sviluppo sociale delle comunità locali. L’Assemblea annuale ANCI è occasione per sottolineare la centralità del geometra, un professionista poliedrico in grado di sostenere le amministrazioni locali nella gestione di procedure complesse legate all’attuazione del PNRR, con particolare riguardo alle milestones di digitalizzazione e transizione green”.
“La categoria è pronta a vincere la sfida degli obiettivi di sostenibilità indicati dal PNRR – spiega il Presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli – i geometri hanno infatti acquisito piena consapevolezza sul processo di transizione ecologica, per il quale è necessario un loro coinvolgimento anche, e soprattutto, nelle funzioni amministrative. Esperienze sul campo e progettualità consolidate hanno confermato l’efficacia del principio di sussidiarietà orizzontale, laddove le competenze tecniche dei professionisti si sono rivelate essenziali alla realizzazione di progetti per sviluppo del Paese, e, nel quotidiano, alla riduzione dei tempi e semplificazione delle procedure burocratiche”.
Nelle giornate dedicate all’Assemblea ANCI, uno spazio sarà destinato anche alla consulenza e servizi informativi rivolti ai professionisti: Cassa Geometri mette a disposizione uno sportello informativo dedicato che consentirà agli iscritti del territorio di avere informazioni sugli aspetti previdenziali della categoria.
***
Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza dei geometri. Dal 1° gennaio 1995, per effetto del d.lgs. n. 509/1994, al pari delle altre Casse previdenziali di categoria, è stata privatizzata e trasformata in ente di diritto privato, cui è stata riconosciuta autonomia gestionale, organizzativa e contabile. La Cassa Geometri eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato a circa 80.000 geometri iscritti, attivi nei settori: costruzioni, ambiente e territorio, operando in qualità di progettisti, direttore dei lavori, responsabili della sicurezza sul posto di lavoro, od esperti di catasto, topografia, estimo, diritto e consulenti del Giudice.
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato istituito con Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 283 del 23 novembre 1944 per rappresentare a livello nazionale la categoria dei Geometri, regolamentata con Regio Decreto dell’11 febbraio 1929, n. 274. Dalla sua istituzione il Consiglio è costituito presso il Ministero di Giustizia, rappresenta la Categoria ed esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti vigenti, fornendo pareri sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione (quando richiesti dal Ministro competente), contribuisce allo sviluppo e alla promozione della Categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività. Il Consiglio svolge, quale giudice speciale, attività giurisdizionale in merito ai ricorsi avverso le decisioni assunte dai collegi provinciali e circondariali ed in merito ai reclami presentati avverso allo svolgimento delle procedure elettorali dei Collegi territoriali. La riforma delle professioni (Decreto Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012) ha attribuito al Consiglio nuovi compiti, quali la regolamentazione della formazione continua obbligatoria, la disciplina del tirocinio professionale e le modalità di svolgimento dell’attività disciplinare. Il Consiglio è formato da 11 componenti, eletti dai 110 Collegi territoriali e il Presidente, eletto al suo interno, rappresenta la Categoria in ogni contesto, anche nei vari organismi interprofessionali nazionali ed internazionali.
Fonte: Comunicato Stampa