La casa rappresenta da sempre il bene rifugio preferito dagli italiani. Nelle principali indagini statistiche il nostro Paese figura, infatti, tra i primi in Europa per percentuale di abitazioni di proprietà. Questo trend confermato dai dati Istat, prosegue invariato anche in anni recenti, con una percentuale di famiglie che risiedono in case di proprietà vicina all’80%.
E se, per molte famiglie, l’acquisto di una casa continua a rappresentare una fondamentale garanzia di sicurezza economica, stabilità degli affetti e continuità tra generazioni, è opinione comune che l’acquisto di un immobile, sia esso prima o seconda casa, costituisca in ogni caso un ottimo investimento, data la sua capacità di preservare il proprio valore nel tempo.
Piccoli imprevisti della vita di tutti i giorni, da un rubinetto rimasto aperto in cucina ad una tubatura che perde proprio mentre sei via, guasti all’impianto elettrico o alla rete idrica, eventi atmosferici che portano qualche danno oppure la sgradita “visita” di un ladro, rischiano di minare il valore del tuo bene e la sua redditività, costringendo a spese del tutto inattese e soprattutto non volute.
In materia di assicurazioni sulla casa, l’Italia sembra essere ancora piuttosto indietro rispetto a molti altri Paesi europei: stando a recenti indagini, solo una casa su 50 sembra essere coperta da una polizza danni. Dati che stridono con quelli sulla proprietà immobiliare: molti proprietari ma poche assicurazioni sulla casa. E la cosa sembra ancor più atipica se si tiene conto che la polizza casa viene spesso sottoscritta solo quando è previsto dalla legge, come per esempio nel caso di un mutuo per all’acquisto di un immobile. Ancora, molti provvedono ad assicurarsi quando hanno già sperimentato le conseguenze negative di un sinistro.
Diffidenza e scetticismo sembrano dunque frenare l’attivazione di polizze sulla casa, le cui garanzie e tutele non sempre sono facili da comprendere.
Tra le soluzioni assicurative più complete per la casa, generalmente si fa riferimento alla formula “multi rischio”, che offre la possibilità di una copertura per più rischi e che si può personalizzare in base delle diverse esigenze, anche economiche. Un’assicurazione casa multirischio è pensata per garantire una protezione per la casa e la vita domestica: i danni subìti dall’immobile e dal suo contenuto.
Tra le coperture richieste con maggiore frequenza ci sono i danni arrecati all’abitazione da incendio, in tutte le sue manifestazioni: che sia dovuto a caduta fulmini, scoppi, implosioni, fughe di gas, perdite di combustibile. Uno dei vantaggi è che queste coperture sono rivolte anche agli oggetti (beni preziosi come quadri di valore, gioielli o mobili antichi) che dunque possono essere indennizzati, se coperti dalla garanzia, anche se in custodia di terzi o portati in viaggio con sé.
Grande richiesta anche per la copertura “eventi atmosferici” (tempesta, grandine, vento, gelate, infiltrazioni di acqua piovana, sovraccarico di neve). In queste garanzie rientrano anche o danni conseguenti ad altre ipotesi frequenti come fenomeni elettrici o guasti alla rete idrica (acqua condotta, riparazione o sostituzione di tubazioni).
Episodi di vandalismo o, più in generale, atti considerati dolosi. La polizza copre infatti anche perdite e danni specificamente legati a ipotesi di furto, evento tra i più temuti dalla maggior parte delle famiglie. Generalmente vengono riconosciuti furti o tentativi di furto sia compiuti con destrezza, sia con altri mezzi (ausilio di chiavi precedentemente smarrite o falsificate, furti di collaboratori domestici etc.), estendendosi fino alle ipotesi di scippo o rapina che dovessero vedere vittima l’assicurato al di fuori dell’abitazione.
Secondo ambito di operatività della copertura assicurativa è poi costituito dalla responsabilità civile del capofamiglia per risarcimento dei danni(anche personali) involontariamente arrecati a terzi: nell’ambito di attività di gestione o manutenzione dell’immobile (perdite di acqua che arrecano danni alla casa dei vicini, danni a terzi derivanti da scoppi o perdite di gas, problemi derivanti dalla rottura accidentale di impianti o condutture).
Nel corso dello svolgimento delle attività quotidiane in famiglia come ad esempio durante attività di bricolage o giardinaggio o mentre si usano veicoli a motore elettrico, come hoverboard o monopattini. La copertura vale anche per le persone che lavorano in famiglia (giardinieri, badanti, etc.) e che sono regolarmente assunti alle dipendenze.
Copertura per piccoli o grandi danni arrecati accidentalmente a terzi o a cose di terzi da parte della famiglia. Questa garanzia è molto utile per non gravare sul bilancio familiare nel caso in cui, ad esempio, i tuoi figli dovessero provocare qualche danno: ad esempio infrangono la finestra del vicino con una pallonata giocando in cortile.
La copertura vale anche nel caso in cui il danno sia provocato da un animale domestico, specialmente cane o gatto, che vive in famiglia.