Sfratti per finita locazione quasi raddoppiati in dieci anni, con un’accelerazione negli ultimi periodi. E’ ormai un dato di fatto che i proprietari degli immobili vogliano tornare in possesso della loro proprietà, anche a fronte di inquilini che pagano regolarmente. L’obiettivo, assolutamente legittimo, è quello di mettere a reddito l’appartamento.
A certificarlo sono i dati del Ministero dell’Interno, che mettono in evidenza come, in tutto il territorio lombardo, si sia verificato un aumento consistente di provvedimenti di sfratto per fine locazione, mentre, al contempo, il trend degli sfratti per morosità è in calo.
Nel 2023, i provvedimenti del primo tipo sono stati 1.175 in tutte le province lombarde, di cui 491 nel Milanese, 165 nella Bergamasca, 109 a Varese, 104 in provincia di Monza, 90 nel Bresciano, 58 a Como, 37 a Cremona, 32 a Lecco, 15 a Lodi, 28 a Mantova, 45 a Pavia, 1 a Sondrio.
Gli sfratti per morosità sono più numerosi, quasi 5 volte tanto (5.751 in tutta la regione), ma l’analisi del trend fa emergere che questi ultimi sono in calo, mentre gli sfratti per finita locazione sono in aumento.
La provincia di Brescia, ad esempio, è passata da 46 sfratti per finita locazione a 90 in 10 anni. Vertiginosa la crescita per Bergamo, da 39 a 165. In generale, le città a vocazione turistica sono quelle che vedono la maggiore impennata: a Como si è passati da 7 a 58. In controtendenza solo Varese, dove i provvedimenti per finita locazione erano di più nel 2013 rispetto al 2023 (rispettivamente 182 e 109).
Oggi, dunque, molte persone perdono la casa perché il proprietario vuole riutilizzarla in modo diverso, con affitti per turismo o studenti, più remunerativi. Il problema è che molte persone, che hanno sempre pagato il canone regolarmente e non hanno mai dato alcun tipo di problema, non riescono più a trovare un’abitazione. Si tratta di un problema che stanno vivendo tutte le grandi città dell’Occidente.
Gli affitti brevi sono, del resto, più remunerativi, e legittimamente i proprietari di case se ne avvalgono.